rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità Cupello

Sindrome di Asperger: inaugurato lo sportello Autismo "AtipicaMente" a Cupello

L'iniziativa di inclusione sociale per dare sostegno alla famiglia e alla persona autistica

Domenica 4 aprile nella sala consiliare del Comune di Cupello si è tenuta la presentazione dello Sportello Autismo "AtipicaMente" dell' Istituto Comprensivo Monteodorisio guidato dalla dirigente Cristina Eusebi.

"La cura e l'attenzione dedicata ai particolari è stata rivoluzionaria - commenta l'associazione Asperger Abruzzo - e ha lanciato messaggi di speranza, inclusione e benessere. I colori, i simboli, le terminologie corrette, i racconti incentrati sui progressi dei nostri figli hanno portato un'atmosfera magica di benessere in tutti i presenti".

Si è parlato dell'importanza della centralità della famiglia nel percorso del bambino e della persona autistica, si è parlato dell'importanza dell'inclusione sociale e di come tutti i cittadini possono dare un sostegno al bambino, alla famiglia e alla persona autistica.

"In un piccolo comune dell'Abruzzo, a Cupello, ieri si è fatta vera inclusione e informazione e, nonostante le emozioni e gli occhi lucidi dei presenti e degli stessi relatori, vi era un'aria positiva e gioiosa raramente vista quando si parla di autismo". 

Oggi 5 aprile alle ore 15,30 ci sarà un secondo incontro con il direttore di Neuropsichiatria della Asl 2  Riccardo Alessandrelli, le psicoterapeute Tatiana Bortolatto e Alessandra Campitelli,  Alessandra Di Prinzio, moderato da Cristina Eusebi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindrome di Asperger: inaugurato lo sportello Autismo "AtipicaMente" a Cupello

ChietiToday è in caricamento