Attualità

Mancano componenti elettrici per la produzione del Ducato, la Sevel si ferma per una settimana

Stamani l'azienda ha comunicato che lo stop inizierà domenica sera, ma la Fiom Cgil esprime forti preoccupazioni per il futuro della Val di Sangro che "vedrà una forte richiesta di Cassa Integrazione"

Stop di una settimana alla Sevel di Atessa, per la mancanza di forniture di componenti elettronici. Lo ha comunicato stamani la direzione aziendale alla Rsa di stabilimento.

La Sevel ha annunciato che la sospensione dell'attività lavorativa per la produzione del furgone Ducato è in programma dalle ore 22.15 di domenica 29 agosto, fino alle ore 22.15 di sabato 4 settembre, sui tre turni di lavoro. Il reparto di Lastratura lavorerà regolarmente.

L'attività lavorativa riprenderà alle ore 22.15 di domenica 5 settembre. L'approvvigionamento dei componenti elettronici sta creando disagi anche in molte altre aziende dell'automotive italiano ed europeo. 

Proprio in merito a questa sospensione, la Fiom Cgil esprime i suoi dubbi e preoccupazioni. 

"Dopo la comunicazione della Sevel del fermo produttivo a causa della mancanza di componenti - spiega il segretario generale della Fiom Cgil Chieti Alfredo Fegatelli - molte aziende dell’indotto stanno comunicando il fermo delle attività per la settimana prossima. La Val di Sangro e non solo vedrà una forte richiesta di Cassa Integrazione. Come Fiom siamo preoccupati perché questa situazione di mancanza di componenti, che sta coinvolgendo tutto il settore dell’automotive, rischia di protrarsi con la conseguenza di aprire seri problemi per le lavoratrici e i lavoratori a partire dalla parte più debole, i somministrati. Questo episodio - incalza - dimostra tutta la debolezza del nostro tessuto produttivo legato quasi esclusivamente alle sorti della Sevel. La Fiom, a tutela e salvaguardia di tutta l’occupazione,  ritiene fondamentale costruire percorsi unitari per fronteggiare questa situazione e per aprire una discussione sul futuro della Val di Sangro", conclude Fegatelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mancano componenti elettrici per la produzione del Ducato, la Sevel si ferma per una settimana

ChietiToday è in caricamento