rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Servizio mensa, il Comune: "Al vaglio la proposta dei genitori e altre soluzioni alternative"

La commissione pubblica istruzione si è riunita sulla situazione del servizio di refezione scolastica. Sindaco e presidente Ianiro: "Impegno a riunirci di nuovo non appena si concretizzerà un’ipotesi"

Si è riunita oggi la commissione pubblica istruzione sulla situazione del servizio di refezione scolastica. Alla seduta hanno partecipato il sindaco Diego Ferrara, gli assessori alla pubblica istruzione e commercio Teresa Giammarino e Manuel Pantalone, in presenza anche della dirigente di competenza Angela Falcone.

“Abbiamo riferito i problemi che ci mettono nell'impossibilità di erogare il servizio mensa in modo regolare – spiega il sindaco Diego Ferrara - Comprendiamo l'importanza cruciale di questo servizio per il benessere degli studenti e stiamo attivamente lavorando per individuare soluzioni alternative temporanee finché non potremo fare un nuovo affidamento. L’impegno prioritario è quello di assicurare che gli utenti continuino ad avere accesso a pasti nutrizionalmente bilanciati, l’ente in questo momento non riesce a garantire un servizio continuativo, per questo siamo al lavoro su tutte le opzioni possibili, anche su una proposta arrivataci dei genitori, con l’invito a valutare la possibilità che siano le famiglie a stabilire dirette convenzioni con servizi di catering esterni. Ipotesi che riteniamo estremamente valida e di cui stiamo vagliando attentamente la fattibilità”.

“Per garantire che tutto si svolga in modo adeguato e in conformità con le normative vigenti – continua il primo cittadino - abbiamo iniziato un proficuo dialogo con i dirigenti scolastici, la cui leadership è fondamentale in questa fase critica e per i quali forniremo tutto il nostro supporto. Coinvolgendo i genitori interessati e in sinergia anche con la Asl, stiamo valutando se sia possibile stabilire convenzioni con servizi di catering esterni che soddisfino rigorosi standard di qualità e sicurezza alimentare. Allo scopo stiamo esaminando attentamente le normative locali e nazionali che regolano la fornitura di pasti nelle scuole, per garantire che qualsiasi iniziativa di catering esterno sia in piena conformità con le leggi vigenti, per questo è indispensabile instaurare una stretta collaborazione con le autorità sanitarie locali. Si tratta di un momento difficile, siamo in una morsa che ci impone di fare scelte anche impopolari, ma vogliamo arrivare a una soluzione anche alternativa, ma concertata con le famiglie e tutti i soggetti coinvolti”.

La riunione della commissione

“Per questo apriamo le porte a proposte, ma anche idee e suggerimenti, non avendone ricevute fino ad oggi alcuna da parte di quanti siedono in consiglio e ci contestato sulla stampa o confondendosi nella protesta di chi legittimamente chiede di essere informato – precisa il sindaco Ferrara - È un momento difficilissimo, anche per i lavoratori della mensa, proprio dei quali abbiamo incontrato ieri una rappresentanza, ma riteniamo che solo attraverso un approccio trasparente e la collaborazione di tutti gli interessati potremo affrontare questa emergenza e costruire una strada che assicuri nell’immediato il sostegno e il servizio di cui i bambini hanno bisogno”.

“La commissione pubblica istruzione continuerà ad esercitare il suo ruolo di confronto, ma anche di comunicazione dell’evolversi di questa delicata situazione – aggiunge la presidente Gabriella Ianiro - La condivisione è sempre la strada migliore quando si affronta un problema che riguarda la comunità e una fetta sensibile di essa. L’auspicio è quello di arrivare presto a una soluzione, abbiamo chiuso la riunione con l’impegno a riunirci non appena si concretizzerà un’ipotesi a cui l’amministrazione sta lavorando, non potendo fare altrimenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio mensa, il Comune: "Al vaglio la proposta dei genitori e altre soluzioni alternative"

ChietiToday è in caricamento