rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Scuola 'Vicentini-Della Porta', sit-in di genitori e insegnanti: "Serve impegno concreto del Comune"

L'amministrazione comunale sta lavorando per il trasferimento di circa 270 ragazzi alle ex Orsoline. Al momento sono distribuiti tra Cesarii, Sant'Andrea e Chiarini con problemi di spostamento per docenti e famiglie

Un sit-in annunciato per chiedere all'amministrazione comunale teatina di intervenire sulla questione del del comprensivo scolastico 2. "Si scrive scuola si legge futuro". È lo slogan scelto dal gruppo di genitori, insegnanti e alunni "armati" di fischietti andato in scena questa mattina all'esterno della sede del Comune.

A un mese e mezzo dalla riapertura delle scuole il problema riguarda nello specifico la ricollocazione di una parte degli studenti delle scuole che lo scorso 26 maggio furono chiuse dal sindaco Ferrara a causa del dissesto idrogeologico: i plessi della secondaria Vicentini - Della porta, della primaria Corradi e di quella dell'infanzia di via Arenazze. Per le ultime due c'è la disponibilità di aule per poter reintegrare le classi mentre per quanto riguarda le Vicentini - Della Porta il comprensivo 1 si è offerto di accogliere i circa 270 ragazzi in tre plessi diversi: Cesarii, Sant'Andrea e Chiarini ma è una soluzione che crea problemi di spostamento a docenti e famiglie.

incontro comune

La soluzione definitiva è rappresentata dalle aule della ex scuola dalle suore Orsoline in via Ravizza oggi gestita dalla Capanna di Betlemme e di proprietà della comunità Papa Giovanni XXIII. I lavori per la messa in sicurezza di 12 aule ammonterebbero a circa 300mila euro con l’aiuto economico della Protezione civile regionale che però sarebbe successivo alla rendicontazione delle spese. "Dal Comune - dice la rappresentante dei genitori, Valeria Seccia - ci hanno detto che per i fondi bisogna attendere l'arrivo del commissario e rivedere il bilancio in base agli obiettivi di risanamento. Per quanto riguarda altre strade di ricerca fondi la risposta è stata che stanno valutando ogni strada, bandi, ma non c’è nulla di concreto. Il solito “scaricabarile” delle responsabilità".

L'amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Diego Ferrara, con gli assessori Teresa Giammarino e Fabio Stella e i consiglieri comunali Silvio Di Primio e Gabriella Ianiro nel corso dell'incontro ha sottolineato che "sull’ubicazione di classi e plessi da loro proposta il Comune non ha alcuna competenza". L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di arrivare a una soluzione entro la fine dell’anno.

"Noi quello che abbiamo capito - commenta Seccia - è che i per lavori, attestati di agibilità e dichiarazione di ubicazione per le ex orsoline siamo ben lontani. Da capire di quale 'anno' parlino dal Comune".

Per la consigliera di Azione Politica, Serena Pompilio l'assessorato alla Pubblica istruzione è "fallimentare sotto qualsiasi punto di vista. Il sindaco Ferrara e il proprio assessore prendano coraggio di fronte alla città assumendosi le responsabilità di un’incapacità amministrativa alla quale non possono sottrarsi ancora".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola 'Vicentini-Della Porta', sit-in di genitori e insegnanti: "Serve impegno concreto del Comune"

ChietiToday è in caricamento