Domenica, 21 Luglio 2024
Attualità Villa Santa Maria

Rinnovato il consiglio direttivo dell'associazione Cuochi Valle del Sangro e provincia di Chieti: tutti gli eletti

Presidente è stato riconfermato Giuseppe Finamore, che è anche sindaco di Villa Santa Maria, patria dei cuochi

È stato rinnovato il direttivo dell’Associazione Cuochi Valle del Sangro e provincia di Chieti, realtà che unisce moltissimi chef del territorio.

Presidente è stato riconfermato Giuseppe Finamore, che è anche sindaco di Villa Santa Maria, patria dei cuochi. Il presidente onorario è Antonio Desanctis, i vice presidenti Ernesto Cinalli e Rocco Domenico Di Nucci. Fanno parte del nuovo consiglio direttivo Riccardo Talone, Federica Ciancaglini, Cosmo Denis Ladisa, Ivano Pallotta, Miriam D’Angelo, Valentino Franco Di Renzo, Francesca Bozzelli, Mario Salvatore e Vincenzina Annecchini.

L’associazione nasce ufficialmente nel 1978, con la costituzione a Villa Santa Maria dell’Arca (Associazione regionale Cuochi d’Abruzzo) con giurisdizione su tutte e quattro le province e aggregata all’organismo nazionale ufficiale della Fic (Federazione Italiana Cuochi).

Ma le origini storiche dei primi movimenti di organizzazione dei cuochi sul territorio sono molto più lontane e risalgono alla vigilia del Primo Conflitto Mondiale, quando, grazie all’intuizione del maestro Luigi Pavia e di alcuni suoi stretti collaboratori come Nicola Spaventa, nasce nel 1914 il Sacia (Sindacato d’Arte Culinaria e Impiegati d’Albergo). Era una sorta di società di “mutuo soccorso” che aveva la prerogativa di andare incontro alle necessità occupazionali dei soci, appartenenti tutti alla categoria dei cuochi e del personale d’albergo in genere. È nello stesso periodo che comincia a farsi forte tra i cuochi il culto per San Francesco Caracciolo che diventa sempre più il riferimento spirituale dell’intera categoria.

Oggi l’Associazione Cuochi Valle del Sangro e provincia di Chieti si occupa di organizzare numerose e prestigiose iniziative di formazione, oltre a riconosciuti eventi tematici. Tra questi la famosa rassegna dei cuochi di Villa Santa Maria e il memorial Giovanni Spaventa, che è giunto quest’anno alla sua seconda edizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovato il consiglio direttivo dell'associazione Cuochi Valle del Sangro e provincia di Chieti: tutti gli eletti
ChietiToday è in caricamento