rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Francavilla al Mare

Rigenerazione urbana a Francavilla al Mare: a che punto sono i lavori tra Sirena e porto [FOTO]

A creare qualche disagio e polemica sono i lavori di piazza Sirena soprattutto in termini di viabilità

Prosegue la "stagione dei cantieri" a Francavilla al Mare. A creare qualche disagio e polemica sono i lavori di piazza Sirena soprattutto in termini di viabilità. Per quanto riguarda la piazza, i lavori procedono secondo cronoprogramma ed entro fine gennaio sarà possibile riaprire la carrabilità del tratto di strada che da viale Nettuno procede verso il lungomare Kennedy.

A seguire si procederà con la posa della pavimentazione dell'area pedonale della piazza, per intenderci quella centrale, che può essere realizzata non appena verrà rimosso il cantiere attualmente presente per la realizzazione del portale del Palazzo. 

Cantieri Francavilla al Mare

Quanto a quest'ultimo, la fase di lavoro è la seguente: terminata la costruzione dello "scheletro" del portale in cemento, struttura che verrà poi rivestita, attualmente la ditta sta posizionando la base del terrazzo lato monti, in acciaio. Per questa opera, la fine lavori è prevista per fine marzo.

Quanto al pontile, è tutto pronto per la partenza dei lavori, che dureranno circa tre mesi e partiranno non appena verrà riaperta la viabilità di piazza Sirena, scelta fatta per preservare la mobilità pedonale della zona di piazza Sirena a ridosso del pontile e la fruibilità del pontile stesso nei giorni di festa.

Relativamente alla zona porto/ponte, per la prima infrastruttura è terminata la prima parte dei lavori con la realizzazione dei giardini, della nuova illuminazione, dei percorsi pedonali e della fontana. Tra non molto i lavori si sposteranno dove si trovava l'ex circolo nautico, ora demolito, secondo progetto che prevede anche da quel lato del verde, parcheggi, aree di servizio.

Al ponte, la prossima settimana è previsto il montaggio della cuspide di acciaio che chiude l'antenna, poi si procederà col posizionamento dell'impalcato che permetterà finalmente di intravedere una fisionomia maggiormente identificativa del ponte ciclopedonale. Quanto ai tempi, in questo caso è opportuno non sbilanciarsi ma l'auspicio dell'amministrazione comunale, dopo varie scadenze non rispettate, è quello di avere l'opera pronta entro l'estate. La ditta viene quotidianamente sollecitata al rispetto dei tempi indicati. 

"I lavori in corso per la rigenerazione urbana - dice il sindaco Luisa Russo - hanno richiesto alla città un piccolo sacrificio in termini di pazienza in questi mesi, come avviene sempre quando si apre un cantiere in un centro cittadino. Ritengo, però, che tale sacrificio sarà ampiamente ripagato dalla realizzazione della città del futuro che ho ben in mente e che migliorerà la qualità della vita dei cittadini. Penso che questo sia il compito di un buon amministratore, mettere in campo le premesse perché le città possano evolversi attirando così nuove presenze e nuovi investimenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rigenerazione urbana a Francavilla al Mare: a che punto sono i lavori tra Sirena e porto [FOTO]

ChietiToday è in caricamento