Attualità

Reddito di cittadinanza, ecco i progetti per i 253 percettori di Chieti

Al momento sono operativi 11 cittadini dislocati fra impianti sportivi, archivio, nelle sedi comunali come portierato e supporto informatico

Sono 11 al momento i percettori di Reddito di cittadinanza al servizio della collettività che lavorano all'interno dei progetti approvati dal Comune di Chieti.

L'amministrazione ha presentato 13 progetti in ambiti diversi per i 253 percettori di reddito teatini ma al momento gli impieghi sono fermi a causa della situazione pandemica.

“Purtroppo l'emergenza sanitaria non ha permesso l'attivazione di tutti i Progetti Utili alla collettività (Puc) che avevamo programmato in base al numero di percettori di reddito di cittadinanza, 225353 in totale – dice l’assessore all’Innovazione Sociale Mara Maretti - ma i cittadini interessati si sono mostrati molto disponibili e competenti nelle mansioni che stanno svolgendo e speriamo di poter completare al più presto il quadro di impiego di queste forze".

"I percettori del Reddito di cittadinanza - sottolinea il sindaco Ferrara - rappresentano un supporto importante, soprattutto per il nostro Comune che ha un organico ridotto".

I progetti devono prevedere  almeno 8 ore settimanali di lavoro, aumentabili fino a 16, come stabilito dalle disposizioni governative.

Gli 11 percettori operativi al momento sono dislocati fra impianti sportivi nel ruolo di guardiania, nell’archivio, nelle sedi comunali come portierato, supporto informatico e alla comunicazione dell’emergenza sanitaria e innovazione sociale.

"Nei prossimi mesi - spiega Maretti -  speriamo di incrementare l’impiego,  contiamo di poter al più presto attivare anche gli altri, in settori strategici come le attività culturali e gli ambiti museali, la sorveglianza scolastica, ma anche l’educazione civica e il sociale, impieghi al momento fermi a causa della pandemia".

WhatsApp Image 2021-02-28 at 13.38.54 (1)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reddito di cittadinanza, ecco i progetti per i 253 percettori di Chieti

ChietiToday è in caricamento