rotate-mobile
Attualità

Reddito di libertà regionale, la presidente dell'associazione antiviolenza: "Fondi insufficienti per il numero di donne seguite"

Il parere di Patrizia Di Rocco, presidente dell'associazione I colori dell'Iride, sulla proposta della consigliera di Forza Italia Marcozzi di un sostegno economico a chi deve ritrovare la propria libertà dopo i maltrattamenti

"Non conoscendo la proposta nei particolari, posso esprimere un parere di principio, condividendo sì la necessità di supportare le donne vittime di violenze nel percorso di reinserimento nella vita e nella società in modo concreto. Mi sembra però assolutamente insufficiente lo stanziamento di fondi poiché il numero delle donne seguite dai centri antiviolenza nella regione è impressionante".

Lo ha detto, all'agenzia Adnkronos, Patrizia Di Rocco, presidente dell'associazione I colori dell'Iride, che opera in provincia di Chieti, riguardo la proposta di legge presentata dalla consigliera regionale di Fratelli d'Italia Sara Marcozzi, per l'istituzione, a livello regionale, del reddito di libertà a sostegno delle donne vittime di violenza. A disposizione, al momento, ci sarebbero 100mila euro.

I colori dell'Iride è realtà che da anni lavora, in Abruzzo, al fianco delle donne, anche vittime di violenza.

"So di altre proposte di legge che dovrebbero riguardare soprattutto la prevenzione - aggiunge Di Rocco - magari ce ne sono altre. Auspico che ci sia una trasversalità nella volontà politica che porti a leggi utili che non buttino fumo negli occhi, ma sostengano davvero il centro antiviolenza e le donne e i minori in stato di grande bisogno. Occorrono sicuramente fondi sia per la prevenzione che per il sostegno economico alle donne, case rifugio e occasioni di formazione professionale. Troppe donne sono vittime di promesse mentre poche sono le azioni concrete e durature nel tempo. Il grande lavoro svolto dai centri antiviolenza e dalle associazioni di volontariato, come la nostra, incontrano difficoltà proprio nella soluzione definitiva dei problemi delle donne".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reddito di libertà regionale, la presidente dell'associazione antiviolenza: "Fondi insufficienti per il numero di donne seguite"

ChietiToday è in caricamento