rotate-mobile
Attualità Francavilla al Mare

Grignani, Paradiso, Coez, Pinguini Tattici Nucleari e Ariete: i grandi eventi arricchiscono il ricco programma estivo a Francavilla

Un ritorno alla normalità dopo le tante restrizioni dovute alla pandemia, che mira a richiamare lungo la costa migliaia di persone anche da fuori città

I grandi concerti, i fuochi a mare, gli appuntamenti fissi, la cultura, lo sport: sono questi i cardini del ricco calendario dell'estate a Francavilla al Mare, presentato questa mattina dalla sindaca Luisa Russo e dall'assessore a Turismo e Cultura Cristina Rapino. 

Un ritorno alla normalità dopo le tante restrizioni dovute alla pandemia, che mira a richiamare lungo la costa migliaia di persone anche da fuori città, grazie a un programma di manifestazioni variegato e ancora in fieri, considerata la grande partecipazione e le numerose proposte che stanno ancora arrivando dalle associazioni.

Il 18 agosto tornano i fuochi a mare di San Franco, nel format "diffuso" di due anni fa, con postazioni di lancio dislocate su tutto il litorale e spettacoli pirotecnici uguali, in modo da evitare i grandi spostamenti e prevenire gli assembramenti. Il giorno precedente, il 17, l'evento clou sarà il concerto di Gianluca Grignani in piazza della Stazione. 

Tornano anche gli appuntamenti ormai tradizionali dell'estate francavillese, quali il Premio Michetti, il Blu Bar che quest'anno torna alla Sirena, il festival Filosofia al Mare, il Cenacolo dei Sapori al Paese Alto, Shock Wave nell'arena del mare in via Tosti, con i concerti di Pinguini Tattici Nucleari, Tommaso Paradiso, Coez e Ariete. In più, per la prima volta, Francavilla ospiterà il festival delle narrazioni Squilibri, che prevede una data con i finalisti del premio Strega. 

L'estate 2022 sarà anche caratterizzata dal progetto Francavilla life, un calendario di escursioni realizzato in collaborazione col tour operator bike life, che prevede oltre 120 itinerari tra cui 7 Artour (escursioni d’arte in città con guida turistica), 4 urban tour in segway (escursioni narrate in città con guida turistica), 5 Mtb tour con guida certificata lungo i due fiumi Alento e Foro, 6 cammini di gusto con guida certificata verso le colline, 6 cammini in salute con istruttrice (escursione e fitness sulla spiaggia), 12 appuntamenti yoga all’alba con istruttrice bordo spiaggia, 5 escursioni in bici da strada con guida certificata, 8 escursioni in treno e trekking, 7 escursioni guidate in Segway di Gusto, alla scoperta delle nostre aziende agricole, 5 e-bike tour in notturna, con guida certificata, alla scoperta dei nostri parchi e colline, 8 escursioni in Roller con istruttore, 8 Giochi senza frontiere per bambini con animatori, 6 esperienze in sup con istruttore (Stand Up Paddle), 10 esperienze di nuoto con istruttore in piscina a Francavilla, 23 escursioni in cammino ”mare e collina”  in notturna, guidate, 1 notturna in E-bike per i fuochi del 18 agosto con fermata in cantina, 3 escursioni in E-Bike lungo la via dei mulini e dei borghi teatini, 4 escursioni a 4 zampe con istruttrice e in compagnia dei cani. 111 esperienze si terranno in città, 16 nei luoghi più iconici più vicini. 

Il calendario delle manifestazioni estive è suscettibile di variazioni nel corso della stagione: in caso di dubbi, si può consultare il programma aggiornato su www.comune.francavilla.ch.it e www.francavillaturismo.it.

Francavilla estate 2022: programma eventi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grignani, Paradiso, Coez, Pinguini Tattici Nucleari e Ariete: i grandi eventi arricchiscono il ricco programma estivo a Francavilla

ChietiToday è in caricamento