rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Ripa Teatina

A Ripa Teatina la novità del presepe vivente: tradizione e storia per bambini e famiglie

Il presepe vivente sarà messo in scena domenica 17 dicembre dalle ore 17 alle 19

"Educhiamo i giovani allo gioia dell'essere su quello dell'avere, alla valorizzazione dell'autenticità sull'apparenza, al rafforzamento dell'unita contro la disgregazione". 

Si terrà il prossimo 17 dicembre (dalle ore 17 alle 19), a Ripa Teatina il presepe vivente. Organizzato dall'asilo nido "L'Albero dei Sorrisi" con la collaborazione del Comune e della Pro loco, il presepe vivente "é un evento tradizionale che celebra la nascita di Gesù Cristo, ma può essere anche una meravigliosa occasione per connettere le famiglie e le comunità con la storia e la cultura locali. Pertanto abbiamo scelto di portare il presepe vivente nella suggestiva cornice dei locali comunali di Porta Gabella a Ripa Teatina, un sito storico che racchiude le radici medievali della nostra comunità".

Nell'ambito del progetto Connettiamo il presepe vivente diventa un'opportunità per connettere i bambini e le loro famiglie con la storia e la cultura di Ripa Teatina. 

Porta Gabella é una delle porte medievali che una volta difendeva la città di Ripa Teatina. Questa antica cinta muraria é stata recentemente restaurata dall'architetto Rocco Valentini, trasformandola in una struttura in acciaio corten, circondata da un involucro formato da corde verticali che coniuga un linguaggio contemporaneo con echi di architetture medievali. 

"La partecipazione delle famiglie é al centro del nostro progetto. Vogliamo mettere in luce l'importanza della famiglia durante il periodo natalizio e coinvolgere tutti i membri della comunità. Le famiglie dei bambini dell'asilo nido "L'Albero dei Sorrisi" avranno un ruolo attivo nel presepe vivente. Ogni famiglia avrà la possibilità di partecipare alla recita vivente, interpretando i personaggi tradizionali della natività, affiancando i veri artigiani. Questo coinvolgimento attivo crea un legame più forte tra i genitori, i bambini e la comunità nel suo complesso.

I veri artigiani del paese svolgeranno il loro mestiere sotto gli occhi attenti degli spettatori affascinati: i panettieri sforneranno profumate prelibatezze natalizie, le massaie prepareranno la pasta e le fioraie disporranno con maestria mazzi di fiori freschi, rendendo il villaggio una scena incantata e magica". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Ripa Teatina la novità del presepe vivente: tradizione e storia per bambini e famiglie

ChietiToday è in caricamento