rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Premio Terrazza d’Abruzzo sullo Sport: al via il concorso dedicato alle scuole

Terza edizione del concorso di racconto, disegno, fumetto e fotografia sportiva

Lo sport e la cultura a scuola. Al via la terza edizione del concorso di racconto, disegno, fumetto e fotografia sportiva ideato dall’associazione Sport&Valori.

L’adesione degli istituti è aperta fino al prossimo 31 gennaio 2024. In giuria, tra gli altri, il giornalista e vice direttore della Gazzetta dello Sport, Andrea Di Caro e le campionesse olimpiche Elisa Di Francisca, Angelica Savraiuk e Fabrizia D’Ottavio. Coordinatore Antonello Passacantando. presidente onorario Mauro Rosati. L'associazione Sport&Valori è composta dai giornalisti Luigi Milozzi e Orlando D’Angelo, dal responsabile commerciale Giampiero Davide, dalla responsabile relazioni esterne Francesca Di Giuseppe, dal responsabile accoglienza ospiti Gianni Colaiocco e dagli addetti alla logistica Marco Pantalone, Loris Peca e Francesco Milozzi.

Queso il bando della terza edizione nei diversi ambiti: Concorso di disegno sportivo riservato agli studenti delle Scuole Primarie d’Abruzzo; Concorso di fumetto sportivo riservato agli studenti delle Scuole secondarie di primo grado d’Abruzzo; Concorso nazionale di racconto e fotografia sportiva riservato agli studenti degli Istituti Superiori d’Italia.

La partecipazione è aperta a tutte le scuole di ogni ordine e grado, abruzzesi e non. La grande novità di questa edizione riguarda la sezione Racconto, riservata alle scuole superiori, che è rivolta a tutte le strutture scolastiche nazionali. Confermato anche il concorso di scrittura Creativa rivolto ai detenuti degli istituti penitenziari abruzzesi.

Premi in denaro e corsi di formazione professionalizzanti in collaborazione con Confcommercio Chieti per gli studenti delle superiori, materiale sportivo e libri per tutti gli  altri.

Nell’edizione 2024 del premio ci saranno novità per quanto riguarda la location che coinvolgerà più comuni abruzzesi oltre alla confermata Guardiagrele.

Il concorso è patrocinato dal ministero della Cultura, ministero dell’Istruzione e del Merito, Dipartimento Sport Coni, Sport e Salute, Confcommercio Chieti, Camera di Commercio, Regione Abruzzo, Provincia di Chieti, Figc Abruzzo, Club per l’Unesco Chieti, università G. D’Annunzio, Fondazione Banco di Napoli.

L'obiettivo è coinvolgere le istituzioni scolastiche e degli studenti nell’ideazione di racconti e/o fotografie con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla cultura dello sport, rafforzando il binomio Sport-Scuola, per trasmettere agli studenti valori, testimonianze ed esperienze concrete per accrescere il percorso formativo della persona attraverso lo sport.

Il tema di questa edizione 2023 per le Sezioni Racconto, Fumetto e Disegno è “Le Olimpiadi tra mito, storia e realtà”; un argomento quasi obbligato vista la competizione olimpica in programma il prossimo anno in Francia.

Mentre nella sezione Fotografia, in collaborazione con il Foto Club Chieti, il tema è “Scatti e ritratti – la passione per lo sport”.
L’Istituto scolastico può aderire inviando la scheda di partecipazione all’indirizzo mail sportevalori@gmail.com entro il 31 gennaio 2024. Previste visite programmate con i la presenza dei testimonial sportivi dell’evento che incontreranno gli studenti per raccontarsi e per promuovere i valori dello sport. Per info le scuole e i docenti interessati possono scrivere  a sportevalori@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Terrazza d’Abruzzo sullo Sport: al via il concorso dedicato alle scuole

ChietiToday è in caricamento