rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Vasto

Polizia locale di Vasto in assemblea sindacale durante la Notte rosa, Menna: «Ricatto che non fa bene a nessuno»

Il sindaco critico sulla scelta del sindacato, che intanto continua a reclamare un contratto normativo allineato a quello nazionale per questione economica e orario

«Ritengo che sia un modo sbagliato di fare sindacato. Con lo sciopero e le assemblee convocate ad arte si stanno pregiudicando i servizi pubblici essenziali e creando disagi alla collettività».

È così che il sindaco di Vasto, Francesco Menna, ha commentato l’assemblea sindacale della polizia locale fissata per la sera dell'8 agosto, dalle 20 alle 23, ovvero in perfetta concomitanza con la Notte rosa di Vasto marina. Una "coincidenza" che ha indispettito l'amministrazione comunale.

Il Csa, il sindacato autonomo di categoria della polizia locale, il 10 luglio scorso aveva indetto lo stato di agitazione non condividendo l’ipotesi di contratto collettivo decentrato integrativo e soprattutto la nuova articolazione dell’orario.

«In questi mesi e anni abbiamo riconosciuto varie premialità alla categoria della polizia locale e tutti i riconoscimenti economici erano coperti da appositi fondi. Invece le ulteriori richieste economiche che i vigili stanno avanzando adesso, graverebbero sul bilancio del Comune e sulle tasche dei cittadini», ha detto Menna.

E il primo cittadino ha precisato: «In definitiva, mettendo un'assemblea di notte per far saltare un evento previsto da tempo e i servizi collegati, si sta dando un cattivo esempio di pubblica amministrazione e usando un'arma di ricatto che non fa bene a nessuno».

Dopo la dichiarazione dello stato d'agitazione, si è tenuta a fine luglio una riunione per tentare una conciliazione tra amministrazione comunale e sindacato e il Csa ha presentato delle richieste al fine della sottoscrizione del contratto.

L'1 agosto, poi, gli iscritti al sindacato sono scesi in piazza rifiutando nel contempo la proposta di contratto normativo, a loro dire non allineato a quello nazionale sia per la questione economica che di orario.

Il Csa ha in seguito incontrato la parte datoriale, senza però trovare un' intesa, e l'assemblea sindacale fissata nella serata della Notte rosa ha avuto proprio lo scopo di riferire al personale i particolari dell’ipotesi contrattuale che non hanno firmato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia locale di Vasto in assemblea sindacale durante la Notte rosa, Menna: «Ricatto che non fa bene a nessuno»

ChietiToday è in caricamento