rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Il poeta lancianese Bruno Montefalcone premiato al Premio Firenze 2023

Ha ottenuto la segnalazione d'onore con la sua poesia inedita “Infinito andare”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Il poeta e scrittore Bruno Montefalcone, originario di Lanciano, termina un anno di premi con un altro importante successo conseguito al prestigioso Premio Firenze, giunto alla sua quarantesima edizione, e sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo. Un premio ormai considerato un punto di riferimento autorevole e rinomato nel panorama culturale e artistico, nazionale ed europeo.

Tra i numerosi partecipanti in gara dall’Italia e dall’estero, abruzzese ha ottenuto con la sua poesia inedita “Infinito andare” la segnalazione d’onore al premio indetto dal centro culturale Firenze-Europa “Mario Conti”.

Il prestigioso Premio è stato come ogni anno presieduto dall’onorevole Marco Cellai e dal presidente di giuria l’onorevole Enrico Nistri. La giuria tecnica letteraria di qualità era composta da Marina Alberghini, Federico Berlincioni, Marino Biondi, Ruth Cardenas, Marco Cellai, Rita Funes, Anna Maria Giglio, Pier Paolo Guidi, Francesca Livia Mangani Camilli, Luciano Mecacci, Luca Ravazzi, Adalberto Scarlino, Pierandrea Vanni, Valeria Vitti.

Onorato per l’importante riconoscimento ottenuto, lo scrittore lancianese è stato premiato a Firenze sabato scorso, nello storico Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, alla presenza della vice sindaco di Firenze Alessia Bettini, delle autorità politiche, dei letterati, critici e personaggi della cultura, nonché di un numeroso e attento pubblico.

Il componimento poetico inedito dal titolo “Infinito andare” di Bruno Montefalcone ha ottenuto la seguente motivazione espressa dalla giuria letteraria: "La poesia di sintesi di Bruno Montefalcone, di forte impatto lirico ed emotivo, prende spunto da un percorso di vita vissuta in quell’infinito andare dell’Uomo. Le tematiche sono esistenziali e di straordinaria profondità. Sintetizzando il pensiero del poeta: Andiamo tra le strade, nelle pieghe del cuore, tra silenzi e lacrime, tra cocci e croci. I versi costruiti in quartine, scorrono armoniosi e incalzanti".

L'ormai storico Premio Firenze è patrocinato dal Parlamento Europeo, dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze, e tra gli altri dal Rotary Club Firenze Ovest, da Automobile Club Firenze, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, da Fondazione Cr Firenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il poeta lancianese Bruno Montefalcone premiato al Premio Firenze 2023

ChietiToday è in caricamento