rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità Lanciano

Dopo 43 anni va in pensione l'infermiere Francesco Pasquini, 'papà' dell'Utic di Lanciano

Collaboratore 'modello', ha contribuito a mettere su l’area intensiva della Cardiologia al "Renzetti"

La Asl Lanciano Vasto Chieti saluta con affetto l'infermiere Francesco Pasquini, che va in pensione dopo 43 anni di servizio. 

"Chiamarlo padre dell’Utic di Lanciano è il minimo - sottolinea l'Azienda sanitaria -  lui che ha contribuito a mettere su l’area intensiva della Cardiologia quando nel lontano 1986 vide la luce. E da lì non si è mai mosso per 43 anni, restando tenacemente al suo posto accanto ai malati anche quando prestare servizio negli ambulatori gli avrebbe risparmiato turni di notte e festivi". Sarà per questo che il collocamento a riposo dell’infermiere  Francesco Pasquini viene vissuto come una perdita nel reparto che lo ha visto punto di riferimento per i colleghi e i quattro primari e altrettanti caposala che si sono avvicendati nella sua lunga carriera. 

A raccontare un collaboratore “modello” sono Roberta Di Nenno e Tiziana Di Castelnuovo, coordinatrici rispettivamente dell’Utic e del servizio di Cardiologia del “Renzetti”, che lo descirovno come "accogliente con i pazienti, capace di sanare i conflitti e di saper affrontare i momenti più critici nel percorso dei ricoverati con sangue freddo e prontezza".

Lui arrossisce, e ammette “solo” di aver fatto il suo lavoro con grandissima passione, quasi devozione, e proprio per questo, ora che potrà riposarsi, un po’ gli mancherà. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo 43 anni va in pensione l'infermiere Francesco Pasquini, 'papà' dell'Utic di Lanciano

ChietiToday è in caricamento