rotate-mobile
Attualità Paglieta

Paglieta premia poesie, racconti e opere contro la violenza sulle donne

Si è tenuta la premiazione del concorso "Il tuo talento contro la violenza sulle donne” con la partecipazione di relatori e dell'attrice Franca Minnucci

È stata molto partecipata la cerimonia di premiazione del concorso "Il tuo talento contro la violenza sulle donne”, che ha visto l'intervento di illustri relatori e la presenza dell'attrice Franca Minnucci. A promuovere l'evento, patrocinato dall'amministrazione comunale di Paglieta, il gruppo "Semplicemente donne" di Paglieta insieme al Museo delle tradizioni popolari.

A fare gli onori di casa, il sindaco di Paglieta Ernesto Graziani. Presenti le assessore comunali Marisa Aquilante e Debora Chiavaro. Aquilante, assessora alla cultura, ha presieduto la giuria che ha designato i vincitori. Franca Minnucci ha donato a Paglieta un momento di arte su un tema molto sentito. La serata si è aperta con la frase di Alda Merini, "Siamo state amate e odiate, adorate e rinnegate, baciate e uccise, solo perchè donne”, pronunciata da Francesca Bosco, moderatrice della serata. Tra i relatori c'erano la psicologa Paola Di Colantonio, l'assistente sociale Veronica Giuliano e la giornalista Linda Caravaggio.

L'obiettivo dell'evento era quello di illustrare il tema sulla violenza delle donne dal punto di vista psicologico, sociale con una particolare attenzione alle statistiche e alle ripercussioni che tali violenze hanno sulla vita dei bambini e dei più giovani. Il premio prevedeva tre macro argomenti: poesia, narrativa e pittura. Oltre 20 le adesioni pervenute. Il capo gruppo di "Semplicemente donne", Menina De Ritis, dopo un'accurata selezione da parte della giuria ha premiato i seguenti vincitori: per la poesia, Anna Polidori con la poesia "Donne di Kabul"; per la narrativa, Marilena Lombardi con "Come una spina nel cuore"; per la pittura Trentalange Giuseppe con una pittura che rappresenta l'incisività e l'immediatezza dell'immagine.

La manifestazione è stata arricchita dalla presenza di Franca Minnucci che con la sua performance ha riscaldato ed emozionato i cuori della platea. Applausi per Giorgia Polidoro, che ha donato al pubblico le note musicali del suo flauto traverso. A conclusione della serata, Francesca Bosco ha auspicato: "Seppure abbiamo rappresentato una goccia in un oceano, un giorno smetteremo di parlare di violenza per concentrarci solo sul rispetto, sulla giustizia e sulla serenità che ognuna di noi merita in quanto donne e non esseri inferiori".

premiati concorso paglieta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paglieta premia poesie, racconti e opere contro la violenza sulle donne

ChietiToday è in caricamento