rotate-mobile
Attualità

Si spengono le luci, è l'ora della Terra: le iniziative in provincia di Chieti

Il 27 Marzo 2021 torna Earth Hour – l’ora della Terra, la mobilitazione globale dei cittadini di tutto il pianeta per la lotta al cambiamento climatico

Sabato 27 Marzo torna "Earth Hour – l’ora della Terra", la grande mobilitazione globale dei cittadini e delle comunità di tutto il pianeta per la lotta al cambiamento climatico, promossa dal Wwf e giunta alla sua 13esima edizione.

Dalle 20,30 alle 21,30 in tutto il mondo si spegneranno le luci di edifici pubblici e privati attraversando i diversi fusi orari dal Pacifico alle coste atlantiche.

L’edizione 2021 porta con sè il messaggio di cambiamento delle abitudini per contrastare il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità.

Questa la mappa aggiornata in tempo reale degli enti pubblici che organizzano convegni ed eventi online.

In provincia di Chieti nel comune di Vasto si spegneranno le luci al monumento Dante Gabriele Rossetti, al Palazzo D'Avalos e al castello Caldoresco; a Ortona il castello Aragonese, a Lanciano le luci in piazza Plebiscito con i monumenti che vi si affacciano, a Fossacesia le luci dell’abbazia di San Giovanni in Venere, a S.Eusanio del Sangro e Altino si spegneranno le luci dei rispettivi municipi e infine a Casoli quelle del castello ducale.

La sezioni locali del Wwf Zona Frentana e Costa Teatina hanno ritenuto opportuno coinvolgere nell’iniziativa anche le scuole, le quali sono chiamate ad un’importante missione educativa nella formazione di una nuova generazione di cittadini consapevoli. “Sappiamo che le tematiche della tutela dell’ambiente sono da anni inserite nei programmi scolastici e da quest'anno vengono approfondite ulteriormente grazie all'insegnamento dell'Educazione Civica - dichiara la Presidente Ines Palena - i volontari del Wwf hanno appositamente creato anche una scheda per gli insegnanti, da condividere con famiglie e studenti, con risorse per l’approfondimento e tanti suggerimenti per affrontare la tematica dei cambiamenti climatici in classe, nonché alcune idee, suddivise per fasce di età, per trascorrere in modo piacevole ed originale l'ora di buio in casa la sera del 27 marzo”.

A questo appello hanno risposto gli Istituti Comprensivi Don Milani e D’Annunzio di Lanciano, che in questa settimana hanno sensibilizzato gli alunni sulla tematica e li hanno invitati a partecipare con le loro famiglie all’evento.

Il Wwf  invita pertanto tutti a condividere l’esperienza sui canali social tramite gli hashtag #Earthhour#Earthhour2021 #Oradellaterra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si spengono le luci, è l'ora della Terra: le iniziative in provincia di Chieti

ChietiToday è in caricamento