rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Ombrina Mare, Ricci (Wwf) sulla condanna dell'Italia: "Assurdo un costo così alto per la collettività"

La delegata abruzzese del Wwf sottolinea "l'assurdità dell'adesione al Trattato sulla Carta dell'Energia del 1994"

"La condanna dell'Italia al pagamento di un indennizzo di 190 milioni di euro, dimostra l'assurdità dell'adesione al Trattato sulla Carta dell'Energia del 1994".

A dirlo è Filomena Ricci, delegato Abruzzo del Wwf italia che commenta la decisione dell’International Centre for Settlement of Investment Disputes che ha condannato l’Italia al pagamento di un indennizzo di 190 milioni di euro a favore della società petrolifera Rockhopper Exploration con sede nelle North Falkland.

"Di fatto l'Italia aderendo a questo Trattato ha rinunciato a decidere sul proprio territorio. Neppure una legge dello Stato e l'opposizione di un'intera regione riescono a tutelare gli interessi dei cittadini contro le potenti multinazionali dell'energia fossile. L'opposizione contro Ombrina Mare fu portata avanti dalle associazioni ambientaliste, dagli enti locali, dalla Regione e organizzazioni di categoria, oltre a migliaia e migliaia di cittadini che parteciparono a tante manifestazioni scegliendo di far valere le proprie ragioni legate allo sviluppo sostenibile. È vergognoso che la tutela del territorio finisca per comportare un costo così alto per la collettività".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ombrina Mare, Ricci (Wwf) sulla condanna dell'Italia: "Assurdo un costo così alto per la collettività"

ChietiToday è in caricamento