rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

La start up teatina Netf drone in Emilia Romagna per censire i movimenti franosi

La microimpresa dei fratelli Gregoris è stata chiamata dal centro emergenziale del soccorso aereo durante l'alluvione

La start up di Chieti Netf drone dei fratelli Lorenzo e Gilberto Gregoris in prima linea sui territori dell’Emilia-Romagna colpiti dall’alluvione per censire i movimenti franosi, individuare i punti critici e progettare gli interventi di messa in sicurezza. Tramite l’utilizzo di droni, la microimpresa questi giorni è impegnata a ricostruire la geomorfologia del territorio in maniera accurata e tempestiva per la gestione dell’emergenza.

La chiamata è arrivata dal centro emergenziale del soccorso aereo dell'Emilia Romagna: qui l’azienda ha censito circa 40 corpi franosi. 

Fondata nel 2020 a Chieti dalla passione dei due giovani fratelli per l'industria 4.0 e la tecnologia dei droni, la Netf drone  si occupa appunto di rilievi e ispezioni con droni industriali nel settore civile, industriale e agricolo. Ha già operato per rilevare infiltrazioni e corrosioni per aziende come la ex Sevel di Atessa, nonché in centrali termoelettriche, navi, cisterne, impianti eolici e fotovoltaici.

Gilberto Gregoris, manager delle operazioni dell'azienda, racconta così all’Ansa l’ultima esperienza in Emilia Romagna: "Le persone che abbiamo incontrato, soprattutto quelle a 5 metri dalla frana, erano, nella disperazione, contente di vederci perché capivano che a stretto giro avrebbero avuto una risposta: se potevano rimanere nelle loro case o dovevano evacuare. Le rilevazioni ottenute sono state allarmanti. Quasi tutte le frane erano a ridosso delle abitazioni".

I fratelli Gregoris hanno operato nella provincia di Forlì-Cesena nella regione colpita dall'alluvione che dal 2 al 17 maggio ha provocato allagamenti, straripamenti e oltre 800 frane, 17 morti, oltre 50mila sfollati e danni per circa 7 miliardi di euro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La start up teatina Netf drone in Emilia Romagna per censire i movimenti franosi

ChietiToday è in caricamento