rotate-mobile
Attualità Lanciano

"Neanche un minuto di silenzio": a Lanciano corteo in centro per la Giornata contro la violenza sulle donne

L'Associazione Okay! promotrice della manifestazione di sabato 25 novembre che attraversa il centro città. Tra le altre iniziative in città, l'incontro per i giovani e la messa per le vittime di femminicidio nella parrocchia Spirito Santo

Un corteo in centro città, un convegno sulla violenza di genere, proiezione di filme e un incontro dedicato ai puù giovani: così associazioni, professionisti e parrocchie si preparano a celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, che ricorre sabato 25 novembre.

L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili organizza domani, venerdì 24 novembre, il convegno 'Violenza di genere: luci e ombre… Il codice rosso'. Dalle 15.30, nella sede Odcec di Lanciano in via Nazionale a Santa Maria Imbaro, interverranno il presidente Ermando Bozza, la presidente Cpo Odcec di Lanciano, Dina Fulvi Firmi e l'assessore alle politiche sociali del Comune di Lanciano, Cinzia Amoroso.

Relatori saranno l'avvocato Maria Pina Benedetti, legale del centro antiviolenza Dafne, su 'La normativa del “codice rosso”, luci ed ombre', Felicia Zulli, responsabile del cav Dafne, su
'La tutela delle vittime e le difficoltà che incontrano i centri antiviolenza, il dottor Giuseppe Rasetti, psicologo, psicoterapeuta, supervisore e formatore che interverrà su 'L'articolo 16 della Convenzione di Istanbul, il lavoro con i maltrattanti prevenzione della recidiva'.

La parrocchia Spirito Santo nel quartiere Santa Rita, insieme all'associazione Omnis Terra e al centro antiviolenza Dafne, organizza l'iniziativa 'Amare è vivere', che vede al centro l'incontro di sabato 25, 'Amore 3.0', rivolto ai giovani della comunità e non solo. Da venerdì a domenica, in chiesa, ci sarà anche la proiezione di film dedicati al tema. Sabato la chiesa resterà aperta dalle 8 e per tutto il giorno “per dare la possibilità ad ogni donna di raccogliersi con Dio e poter esprimere in forma anonima ciò che porta nel cuore, depositandolo in un cesto”, spiega il parroco, don Nicola Giampietro. Alle 17.30 sarà celebrata una messa in memoria delle 100 donne vittime di femminicidio nel corso del 2023.

Infine sabato mattina l'Associazione Okay! scende in piazza con la manifestazione 'Neanche un minuto di silenzio'. Il corteo partirà, alle 10, da Viale delle Rose e raggiungerà piazza Plebiscito con l'obiettivo di “sensibilizzare la comunità sulla continua violenza della cultura del patriarcato, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca che tanto stanno sconvolgendo la nazione”.

“La manifestazione rappresenta un'opportunità per la comunità locale di unirsi e affermare il proprio impegno nel contrastare la violenza di genere e segnare la decisa volontà collettiva a cambiare il modello culturale attualmente dominante – dicono gli organizzatori - Contando già sulla piena adesione di moltissime realtà locali, l'Associazione Okay! invita cittadini, associazioni e istituzioni a partecipare numerosi, dimostrando solidarietà e sostenendo un cambio culturale che promuova il rispetto e la parità. Auspichiamo che l’iniziativa rappresenti il punto di partenza per un dialogo aperto sulla violenza di genere e che stimoli azioni concrete anche a livello locale per porre fine ad abusi, violenze e femminicidi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Neanche un minuto di silenzio": a Lanciano corteo in centro per la Giornata contro la violenza sulle donne

ChietiToday è in caricamento