rotate-mobile
Attualità

Nasce una commissione consiliare sul progetto di raddoppio della ferrovia: obiettivo favorire le varianti

Presidente e vice sono stati designati Ginefra e Miscia, che si impegneranno per convocare, nei prossimi giorni, i comitati cittadini che si impegnano contro l'attuale progetto dell'alta velocità

Si è costituita stamani la nuova commissione consiliare che dovrà accompagnare l’iter del progetto di velocizzazione della linea ferroviaria Roma-Pescara, dando così attuazione a quanto deciso dal consiglio comunale straordinario del 31 gennaio scorso.

La prima riunione si è tenuta nel foyer del teatro Marrucino, alla presenza del sindaco Diego Ferrara e del presidente del consiglio Luigi Febo. I consiglieri membri dell'organismo hanno designato Vincenzo Ginefra come presidente e Roberto Miscia come vice.

“Buon lavoro al presidente, al vice e ai consiglieri tutti, da oggi diamo attuazione a una richiesta esplicita e unanime partita dal Consiglio comunale straordinario di fine gennaio – hanno detto il sindaco Ferrara e il presidente Febo – Lo facciamo nella consapevolezza di dover dialogare in modo costruttivo con Rfi, trasparente e utile per il nostro territorio. Siamo convinti che i passi fatti fin qui, insieme agli altri Comuni e rispetto agli organismi tecnici con cui dovremo interloquire per arrivare a concretizzare le alternative, siano importanti e utili a centrare l’obiettivo di arrivare alla migliore stesura progettuale, assicurando fondi e opere che la nostra città aspetta e vuole. Seguiremo insieme tutti i passi da fare, il prossimo sarà venerdì (25 febbraio), data dell’evento del pubblico dibattimento che si svolgerà a Pescara e ci vedrà partecipi insieme agli altri centri, ai cittadini e ai tecnici, perché dobbiamo usare tutti gli strumenti a nostra disposizione per arrivare allo scopo: rendere possibili le varianti capaci di ridurre l’impatto su attività, abitazioni e ambiente”.

“Una delle prime cose che faremo sarà coniugare il nostro lavoro a quello della commissione Urbanistica, con cui ci riuniremo già domani – ha esordito il neo presidente Vincenzo Ginefra – il progetto ha una trattazione molto tecnica ed è quindi necessario procedere insieme. Così come riteniamo necessario incontrare e rendere partecipi dei nostri intenti e del nostro lavoro anche i comitati cittadini che anche a Chieti si sono costituiti, per arrivare a una stesura diversa da quella ad oggi ufficializzata da Rfi. Li contatteremo nei prossimi giorni per dare massima trasparenza ed efficacia al nostro lavoro. Poi creeremo la necessaria sinergia anche con gli organismi consiliari degli altri Comuni interessati dal tracciato, in modo da mettere insieme proposte, competenze e forze e portare a casa il risultato che non deve essere fermare il progetto, ma renderlo migliore e davvero attuabile, armonizzandolo col territorio che attraverserà”.

“Voglio ringraziare i colleghi commissari per avermi indicato come vicepresidente di una commissione che ci vedrà tutti impegnati nelle prossime settimane per raccogliere ed elaborare soluzioni e proposte capaci di rendere al nostro territorio la miglior opera ferroviaria possibile – ha detto il vicepresidente Roberto Miscia  - Sarà mia premura ampliare il confronto e assicurare il più largo coinvolgimento cittadino, anche delle diverse associazioni nate in questi ultimi mesi sul tema, in modo da renderle partecipi e informate circa i lavori di commissione e non appena tutti i colleghi commissari avranno ricevuto adeguata documentazione tecnica. L’obiettivo sarà quello di operare in sinergia e rapidità alla predisposizione della migliore soluzione per un’opera fondamentale per il futuro di mezzo milione di abruzzesi e per la nostra economia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce una commissione consiliare sul progetto di raddoppio della ferrovia: obiettivo favorire le varianti

ChietiToday è in caricamento