rotate-mobile
Attualità Ortona

Il museo della battaglia di Ortona diventa digitale: visite virtuali e approfondimenti didattici per le scuole

Online la possibilità di accedere ai filmati storici, alle mostre documentarie e ai patrimoni bibliografici

Dalla visita virtuale al museo, alla possibilità di accedere ai filmati storici, alle mostre documentarie e ai patrimoni bibliografici. Sono le risorse digitali offerte dal museo della battaglia di Ortona, a disposizione delle scuole e per percorsi di approfondimento didattico, compresa la didattica a distanza. 

Le risorse digitali del MuBa sono organizzate in sezioni tipologiche, inoltre c'è la possibilità di prenotare visite guidate in diretta streaming con oltre 10 filmati divulgativi e originali sulla battaglia e il periodo storico, che possono essere visionati online o su dispositivi personali o in dvd. Ci sono poi una quindicina di mostre documentarie in formato grafico da proiettare su qualsiasi dispositivo e naturalmente disponibili anche in formato cartaceo.

Particolarmente suggestive le 13 testimonianze di ortonesi in videointervista tratte dalla Banca della Memoria, relative ai luoghi e agli eventi significativi della battaglia di Ortona. Inoltre, non manca la possibilità di avere mostre del libro per ragazzi e giovani sui vari argomenti storici e bibliografie ragionate di approfondimento, la disponibilità da parte del direttore del museo a condividere con i docenti percorsi di programmazione in riunioni virtuali e l’eccezionale disponibilità dei materiali didattici prodotti dalla Lincoln University, con la quale Ortona è in convenzione, sui bombardamenti in Italia.

L’intero elenco delle risorse digitali è scaricabile sul sito del Comune di Ortona e verrà inviato alle istituzioni scolastiche e agli insegnanti, con l’indicazione delle modalità di prenotazione ed utilizzo.

"Si tratta di una innovazione del servizio museale - spiega il sindaco Leo Castiglione - realizzata grazie a una avanzata e complessa attività scientifica di trattamento della documentazione a cura dello staff del museo e della biblioteca, particolarmente utile per sostenere le scuole in questo momento eccezionale generato dalla situazione di emergenza Covid".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il museo della battaglia di Ortona diventa digitale: visite virtuali e approfondimenti didattici per le scuole

ChietiToday è in caricamento