rotate-mobile
Attualità

Mercato del venerdì a Chieti, l'incontro tra il Comune e gli operatori: "Situazioni da migliorare in via della Liberazione"

Il sindaco Diego Ferrara e l’assessore al Commercio, Manuel Pantalone hanno incontrato i rappresentanti degli operatori del mercato del centro città

Si sono incontrati nel pomeriggio di oggi giovedì 2 marzo il sindaco Diego Ferrara e l’assessore al Commercio, Manuel Pantalone e i rappresentanti degli operatori del mercato del venerdì dopo la conferma, avvenuta a metà febbraio della nuova ubicazione di via della Liberazione e via XXIV novembre.

"Abbiamo la piena disponibilità - hanno detto sidnaco e assessore - ad agevolare questa vocazione cittadina, ma a farlo in sicurezza e dove la presenza delle bancarelle non crea disagi o intralci alla mobilità e alla sicurezza. Da questo nasce la scelta dello spostamento, nonché dall’esigenza, condivisa con tutte le sigle di categoria, come dimostrano i verbali degli incontri fatti sull’argomento, di mettere tutti gli operatori in pari condizioni di vendita, in modo che a tutti venisse riconosciuta la centralità.

Nell’ubicazione scelta e confermata appare, le petizioni tardive, abbiamo avuto diverse occasioni di incontro, le strumentalizzazioni a cui, purtroppo, vediamo esposti i mercatali, cosa che troviamo profondamente ingiusta visto che noi non abbiamo mai negato il dialogo, non possono farci tornare indietro. C’era un’esigenza anche di mobilità e di sicurezza da tutelare, per tale ragione abbiamo liberato piazza della Trinità, dove movimento c’è ancora, infatti ci meravigliano alcune prese di posizione che paradossalmente stanno a chiederci di legalizzare la sosta selvaggia, il traffico e le violazioni delle regole. Non possiamo farlo".

Sindaco e assessore fanno saper di aver "dato ascolto ai mercatali durante l’incontro di oggi abbiamo e dato massima disponibilità ad accogliere le proposte e le istanze per migliorarne la fruibilità che ci presenteranno, ma nell’attuale sede anche in aggiunta a quelle da noi prospettate: avranno, ad esempio, la possibilità di avere maggiori spazi espositivi con banchi più ampi, avranno, inoltre, un’ambulanza fissa a servizio dell’utenza, bagni chimici e ascolto ogni volta che vorranno proporci migliorie dell’attuale posizione, com’è accaduto finora con le proposte che ci sono arrivate".

Uno dei rappresentanti degli ambulanti, Maurizio Tiberio spiega che "all'inizio abbiamo provato a chiedere di tornare lungo corso Marrucino ma la risposta dell'amministrazione è stata di nuovo negativa. Ci siamo accordati su alcune migliorie lungo via della Liberazione. In particolare il passaggio di tre bus intorno alle 13,30 lungo via della Liberazione che ci costringe a liberare lo spazio molto prima e non ce la facciamo. Abbiamo chiesto almeno mezz'ora in più di tempo e quindi di far posticipare il passaggio. Il sindaco si è impegnato in prima persona e ha già rpeso appuntamento con La Panoramica per risolvere il problema".

L'altra questione riguarda gli ambulanti che si trovano nella parte più bassa, in via XXIV maggio che lamentano un grave calo delle vendite. "Si pensa a eventuale sistemazione allungando il mercato sulla sola via della Liberazione chiudendo via XXIV maggio. In ogni caso torneremo a incontrarci la prossima settimana. È stata una riunione cordiale ora vedremo se ci saranno altre questioni da risolvere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato del venerdì a Chieti, l'incontro tra il Comune e gli operatori: "Situazioni da migliorare in via della Liberazione"

ChietiToday è in caricamento