rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Roccamontepiano

Donò con la sua azienda migliaia di mascherine: Carmela D’Angelo è diventata cavaliere della Repubblica

Furono oltre 50mila le mascherine, tutte date gratuitamente, quando in Italia mancavano le Ffp2. L'imprenditrice di Roccamontepiano ha ricevuto dalle mani del prefetto di Chieti l'attestato di nomina firmato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Con la sua azienda durante tutta la prima fase pandemica del Covid-19 aveva realizzato mascherine monouso, di buona qualità e con materiali utilizzati per prodotti sanitari donandoli ai cittadini di Roccamontepiano e dei paesi limitrofi, alle forze dell'ordine, ai vigili del fuoco di Chieti e persino ai dipendenti del consiglio regionale dell'Aquila: oggi la signora Carmela D’Angelo è diventata cavaliere al merito della Repubblica italiana.

Questa mattina l'imprenditrice ha ricevuto dalle mani del prefetto di Chieti l'attestato di nomina firmato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La segnalazione era stata inoltrata dal Comune di Roccamontepiano meno di un anno fa: una missiva che ha viaggiato spedita e sulla cui motivazione non ha trovato che l'approvazione diretta. 

Furono oltre 50.000 le mascherine, tutte date gratuitamente, quando in Italia mancavano le Ffp2 e Ffp3. Quelle realizzate artigianalmente furono equiparate alle mascherine monouso, tramite decreto del presidente del Consiglio.

Questa sera il sindaco di Roccamontepiano Dario Marinelli e l'amministrazione civica, consegneranno una targa ricordo, in una cerimonia pubblica che si terrà di fronte al municipio. 

"È la prima volta che una concittadina, donna, mamma, imprenditrice del nostro paese riceve un riconoscimento così alto e prestigioso. Tutto questo è motivo di orgoglio per tutta la comunità che rappresento" ha dichiarato il primo cittadino.

Dal canto suo la signora D'Angelo ringrazia tutte le persone che gli sono state vicine in questa grande opera di solidarietà, a cominciare dalla famiglia, dal marito Dante Di Cola che è stato anche vicesindaco di Roccamontepiano, dai figli Ilenia e Davide e dalle operaie che lei chiama "collaboratrici", a sottolineare il rapporto di amicizia e condivisione che la contraddistingue. 

Saranno presenti anche il parroco di San Rocco, padre Francesco Iannamico che la ringrazierà anche perché é animatrice della parrocchia e del coro e il commissario straordinario alla ricostruzione di Ischia Giovanni Legnini di ritorno dalle celebrazioni del 2 giugno a Roma. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donò con la sua azienda migliaia di mascherine: Carmela D’Angelo è diventata cavaliere della Repubblica

ChietiToday è in caricamento