rotate-mobile
IL BANDO / Centro Storico / Via degli Agostiniani

L'Adsu rilancia contro il caro affitti: "Entro fine anno lavori per nuovi alloggi alla ex caserma Pierantoni"

Il bando sarà pubblicato a ottobre. L'Azienda per il diritto allo studio ha intenzione di creazione 214 alloggi per studenti tra Chieti e Pescara

"Entro la fine dell’anno, grazie all'impegno costante del Ministero dell'università e della Ricerca, avvieremo i lavori per la creazione di 214 alloggi per studenti. Nello specifico: 149 presso l'ex Caserma Pierantoni a Chieti e 72 presso l'ex Ferrhotel di Pescara" parola della presidente dell'Adsu Chieti-Pescara Isabella Gualtieri in risposta al tema del caro affitti che torna prepotentemente di attualità ogni anno a settembre-ottobre, quando gli studenti fuorisede della d'Annunzio tornano a ripopolare la città.

L'Adsu precisa di aver anche incoraggiato tutte le componenti istituzionali, i privati e il terzo settore a partecipare al V° bando della legge 338/2000 finalizzata alla realizzazione e ristrutturazione di strutture residenziali per studenti universitari, offrendo una copertura statale pari al 75% dell'intero costo dell'intervento.

"Il bando sarà pubblicato a ottobre - prosegue la presidente Gualtieri - e sarà rivolto a coloro che desiderano mettere a disposizione strutture ricettive già adatte all'abitazione degli studenti. È importante sottolineare che, per ogni posto letto offerto, lo Stato fornirà un contributo triennale pari a 12.500 euro l’anno. L'Adsu Ch-Pe assicurerà a tutti coloro che parteciperanno al bando massimo supporto, sia in fase di preparazione che di realizzazione, oltre ad offrire assistenza nella gestione delle strutture messe a disposizione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Adsu rilancia contro il caro affitti: "Entro fine anno lavori per nuovi alloggi alla ex caserma Pierantoni"

ChietiToday è in caricamento