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Domenica, 28 Aprile 2024
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Un quarto dei lavoratori abruzzesi teme il licenziamento: lo rivela un sondaggio

La crisi economica e il rallentamento dell’economia sono fattori che portano i lavoratori, compresi quelli abruzzesi, a temere un possibile licenziamento dal lavoro

La crisi economica e il rallentamento dell’economia sono fattori che portano i lavoratori, compresi quelli abruzzesi, a temere un possibile licenziamento dal lavoro. Lo rivela un nuovo sondaggio di People at Work 2023 dell'Adp® Research Institute, condotto su oltre 32.000 lavoratori in 17 paesi (2mila lavoratori in Italia). Nella nostra regione teme di perdere il lavoro un lavoratore su 4, quindi il 25% della popolazione lavorativa.

Il dato è inferiore alla media nazionale, che si assesta al 34%. I più timorosi sono gli uomini (38%), mentre le donne che temono di perdere il lavoro in Italia sono il 30%). I sentimenti di precarietà sono più alti nella fascia 35-44 anni (37%), segue la generazione Z, ovvero quella che va dai 18 ai 24 anni con il 36%, dai 24 ai 34 è timoroso il 34%, mentre dai 45 ai 54 anni il 33%; solo il 26% degli over 55 è invece preoccupato per il proprio posto di lavoro.

Il 10% pensa che l'uso dell'intelligenza artificiale diventerà la norma nel proprio settore nei prossimi cinque anni, riducendo le attività manuali.

Marcela Uribe, general manager Adp Southern Europe, commenta “I tempi sono difficili, è normale che i lavoratori si sentano preoccupati per il proprio lavoro, temendo la perdita del proprio posto per motivi economici ma anche con l’introduzione dell'intelligenza artificiale, che presumibilmente potrebbe sostituire alcune mansioni.  Le aziende dovrebbero fare di più per rassicurare i propri dipendenti, mostrando loro che gli sforzi sono riconosciuti e che le prospettive di carriera sono effettive. Non è necessariamente vero che i tagli di posti di lavoro in un'azienda significhino che altri seguiranno l'esempio o che l'automazione, l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico siano cose di cui aver paura. Potrebbero infatti rendere il lavoro delle persone più facile o più soddisfacente in futuro. Vale la pena che i datori di lavoro parlino con i lavoratori ora, per affrontare le idee sbagliate e fugare preoccupazioni inutili”.

 Secondo dati Inps, nel 2022 i licenziamenti di natura economica sono aumentati del 41% sull’anno. Occorre però ricordare che i licenziamenti economici erano bloccati dalle normative introdotte nel 2020 a fronte dell'evento pandemico e che sono stati riaperti a partire da giugno e ottobre 2021. Se confrontato invece al dato 2019, nel 2022 ci sono stati circa 127.000 licenziamenti in meno (-25%). Inoltre, nel primo semestre del 2023 si evidenzia una forte riduzione rispetto al 2022 dei licenziamenti di natura economica (-18%) mentre sono in leggero aumento le cessazioni per risoluzione consensuale (+3%).

Complessivamente, sei lavoratori abruzzesi su dieci (64,5%) pensano che nessuna professione sarà immune dall'attuale incertezza economica, e il 10% crede che l'uso dell'intelligenza artificiale diventerà la norma nel proprio settore nei prossimi cinque anni, riducendo così le attività manuali.

In questo contesto, il 9% degli abruzzesi ha preso in considerazione la possibilità di cambiare settore negli ultimi 12 mesi e il 16% ha pensato di avviare un'attività in proprio; solo il 3% degli over 55 ha pensato di andare in pensione anticipata.  

"Facendo sentire il personale più a suo agio e al sicuro, sottolineando quali prospettive di formazione e avanzamento di carriera potrebbero essere offerte, i dipendenti si sentiranno maggiormente in grado di concentrarsi su fare un buon lavoro senza preoccuparsi del futuro. E se i datori di lavoro possono fare tutto questo assicurandosi di offrire una retribuzione equa e una cultura del posto di lavoro inclusiva e coinvolgente, è probabile che i lavoratori si sentano molto più positivi nei confronti dell'azienda per cui lavorano. Ma se le aziende non saranno capaci di mettere a proprio agio i lavoratori, correranno il rischio che le competenze vitali, l'esperienza e l'entusiasmo possano andare perduti, e ciò potrebbe rendere difficile fornire il livello di servizio che i clienti si aspettano" conclude Uribe.

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