rotate-mobile
Attualità Lanciano

A Lanciano scuola primaria chiusa 4 giorni per demolire il vicino asilo nido

Le attività didattiche alla primaria di Marcianese saranno sospese dal 12 al 15 marzo in concomitanza con i lavori di abbattimento dell'adiacente nido d'infanzia che sarà ricostruito

Saranno sospese dal 12 al 15 marzo 2024 le attività didattiche nella scuola primaria Marcianese a Lanciano, in concomitanza con i lavori di demolizione dell'adiacente struttura del nido d’infanzia 'Il Sorriso'.

Lo ha deciso l'amministrazione comunale del sindaco Filippo Paolini, che ieri ha firmato l'ordinanza. Con la settimana corta (la scuola di sabato non si tiene) e la chiusura per le elezioni, praticamente la primaria Marcianese, frequentata da circa 200 alunni, resterà chiusa l'intera settimana prossima.

Lo scorso 26 febbraio è stato ufficialmente aperto il cantiere per la demolizione della struttura dell’asilo nido 'Il Sorriso', ubicato all’interno dell’area recintata in cui è collocato anche il plesso di scuola primaria di Marcianese dell’istituto scolastico Don Milani.

Nel 2021 la precedente amministrazione aveva ottenuto oltre 2,6 milioni di fondi per la costruzione dei nuovi nidi comunali 'La Campanella' e 'Il Sorriso'. Per quest'ultimo sono 1.400.000 euro i fondi Pnrr ottenuti, che il Comune rischierebbe di perdere se si allungassero i tempi del cantiere.

L'abbattimento del nido si sarebbe dovuto svolgere in estate o durante le vacanze di Natale, ma di volta in volta è stato rinviato fino alla decisione odierna di chiudere la primaria per ben 4 giorni. “L'esecuzione dei lavori di abbattimento dell'asilo nido – si legge nell'ordinanza - anche in considerazione delle movimentazioni dei mezzi di cantiere, non è compatibile con l’ordinario svolgimento delle attività didattiche nel plesso scolastico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Lanciano scuola primaria chiusa 4 giorni per demolire il vicino asilo nido

ChietiToday è in caricamento