rotate-mobile
Attualità Lanciano

Hackerati profilo e pagina facebook del sindaco di Lanciano, Paolini sporge denuncia

Ignoti hanno cambiato password di accesso e mail di recupero delle pagine personale e pubblica del sindaco Filippo Paolini. Allertato il Ced del Comune per bloccare l'attacco hacker e ripristinare i profili

Il profilo personale e la pagina facebook del sindaco di Lanciano, Filippo Paolini, sono stati hackerati per quasi 24 ore. Lo rende noto l'ufficio stampa del Comune.

“Dal pomeriggio di ieri, domenica 4 giugno 2023, e fino alle prime ore di questa mattina, lunedì 5 giugno, il profilo personale e la pagina pubblica del primo cittadino di Lanciano sono stati oggetto di un vero e proprio attacco hacker – è la nota arrivata da palazzo di città - In pratica erano state cambiate tutte le password di accesso e la mail di recupero”.

“Gli hacker si erano impadroniti del profilo e della pagina pubblica – si legge in una nota dell’ufficio stampa – tanto da dover allertare l’ufficio Ced (Centro elaborazione dati, servizio che gestisce la rete informatica comunale, ndc) del Comune che prontamente, con le dovute procedure, ha bloccato l’agire del malvivente o dei malviventi che si sono resi responsabili di tale gesto illecito. Ora le identità virtuali del sindaco sono in fase di ripristino. In tantissimi anni non era mai avvenuto ma ora – conclude la nota - visti i fatti accaduti, inseriremo metodi di riconoscimento più efficaci perché specialmente nei nostri tempi reati simili sono all’ordine del giorno”.

Il sindaco, tramite l'avvocatura comunale, ha predisposto denuncia contro ignoti. Agli inizi di maggio, in Abruzzo, un attacco hacker ha bloccato il sistema informatico della Asl 1 Avezzano-Sulmona-L'Aquila.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hackerati profilo e pagina facebook del sindaco di Lanciano, Paolini sporge denuncia

ChietiToday è in caricamento