rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Centro

L'istituto Luigi di Savoia di nuovo sul tetto dell’Electric vehicle gran prix ad Abu Dhabi

Gli studenti teatini, unico team europeo, hanno conquistato il primo premio mondiale per la sicurezza nel processo di costruzione e nella realizzazione del veicolo a energia elettrica

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Dal 25 febbraio al 3 marzo 2024, 15 ragazzi e una ragazza delle classi quinte dell’istituto tecnico Industriale “L. di Savoia” di Chieti hanno partecipato per la seconda volta all’ United Arab Emirates Electric Grand Prix Challenge, che ha visto in campo 28 team da scuole superiori di tutto il mondo. Il Savoia è stato l’unico istituto presente a livello europeo e italiano. Gli alunni, coadiuvati dai professori Andrea Fasoli e Angelo Silvio Valloreia, hanno costruito una macchina elettrica che ha gareggiato con gli altri team il 2 marzo sul circuito di Abu Dhabi; spettatore e grande supporter della squadra  del Savoia è stata anche la dirigente dell’istituto Grazia Angeloni, che ha vissuto con grande trepidazione la settimana con i propri alunni ed è orgogliosa dei riconoscimenti riportati in Italia, come il primo premio mondiale per la sicurezza del team nel processo di costruzione e nella realizzazione del veicolo a energia elettrica, il secondo premio nella perizia tecnica di realizzazione del veicolo, nell'innovazione riguardo la realizzazione di un software per il monitoraggio del processo telemetrico e per la capacità del team degli studenti di relazione comunicativa e comportamentale con i tecnici e i giudici di commissione nonché per il supporto fornito ad altre squadre.

Quest'anno, la squadra ha portato in pista significativi progressi tecnologici, in linea con l'obiettivo di promuovere soluzioni sostenibili nel settore dei veicoli elettrici. Una delle principali innovazioni implementate è stato il recupero e il riutilizzo di batterie già usate nel precedente Challenge. Una mossa strategica che non solo ha migliorato l'efficienza del veicolo, ma ha dimostrato anche l’impegno per l'ecosostenibilità. Questo approccio circolare nell'utilizzo delle batterie non solo riduce il bisogno di risorse nuove, ma contribuisce anche alla riduzione dell'impatto ambientale legato allo smaltimento delle batterie esauste. Un prezioso riconoscimento e le congratulazioni sono arrivate anche dall’Ambasciata italiana ad Abu Dhabi per il successo della partecipazione del Savoia alla manifestazione, per l’impegno e la perseveranza con cui i ragazzi hanno dato prova del loro entusiasmo, della loro preparazione, del successo e per aver rappresentato degnamente l’Italia in questa manifestazione, testimoniando altresì il supporto incondizionato e la dedizione del corpo di insegnanti e della dirigenza della scuola.

"Tutte le attività di Pcto promosse dal nostro istituto - commenta la dirigente scolastica - sono dirette a favorire il successo formativo e l’orientamento dello studente in ambito lavorativo, mediante la realizzazione di percorsi e l’uso di metodologie, finalizzati all’acquisizione e allo sviluppo di competenze professionali e di cittadinanza, che prevedono sia apprendimento in aula, con docenti ed esperti interni ed esterni sia in contesto lavorativo. L’attività di Alternanza e i rapporti di collaborazione con le aziende, gli enti e le organizzazioni consentono di offrire agli studenti dei percorsi di apprendimento scolastico e delle esperienze lavorative, differenziate per i diversi indirizzi e le singole articolazioni, che rappresentano una realtà molto significativa dell’Istituto stesso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'istituto Luigi di Savoia di nuovo sul tetto dell’Electric vehicle gran prix ad Abu Dhabi

ChietiToday è in caricamento