rotate-mobile
Attualità Francavilla al Mare / Via Figlia di Iorio

Infiltrazioni d'acqua alla primaria Alento di Francavilla, la sindaca Russo: "Nessun pericolo per la sicurezza"

Effettuato un sopralluogo, ha spiegato che non c'erano le condizioni per chiudere la scuola; la ditta incaricata sta provvedendo a sistemare il tetto

Infiltrazioni d'acqua nella scuola primaria Alento di Francavilla al Mare, in via Figlia di Iorio. Un disagio causato dal maltempo di questi giorni, che la sindaca Luisa Russo, dopo essere stata informata dall'ufficio tecnico e dopo alcune lamentele dei genitori, ha voluto verificare di persona. 

 La struttura scolastica ospita anche la segreteria del comprensivo Michetti e l’ufficio della dirigente Scolastica Daniela Bianco.

"Le infiltrazioni di acqua che ci sono in un corridoio, in un bagno e in un locale amministrativo - spiega Russo - determinano sì un disagio, ma non un pericolo per la sicurezza. Non c’erano quindi le condizioni per chiudere la scuola. Tre classi sono state trasferite in altre aule della scuola, e in questo momento sul plesso è presente la ditta che ha iniziato a eseguire il lavoro di sistemazione del tetto. Ho salutato i bambini. Li ho trovati sereni e intenti con le loro maestre a fare lezione. Spesso siamo noi adulti a percepire come problema qualcosa che per loro è novità e quei loro sorrisi, attestate le condizioni di sicurezza del plesso, mi hanno un poco rasserenata".

"Capisco il disappunto di qualche famiglia - ha aggiunto - ma voglio anche invitarvi a riflettere sul valore della resilienza che ritengo vada trasmesso ai nostri figli. Sapersi adattare in un momento di difficoltà, evento cui stiamo ponendo il più velocemente possibile riparo, è un insegnamento che porteranno con loro per tutta la vita, assieme al ricordo di aver trascorso qualche ora tra i libri con i loro amici e con le loro maestre, ma sul tappetino della palestra. Allo stesso modo vi invito a pensare che, una manciata di chilometri più a nord di noi, ci sono popolazioni in ginocchio per il maltempo alle quali va la mia, e la nostra, piena solidarietà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infiltrazioni d'acqua alla primaria Alento di Francavilla, la sindaca Russo: "Nessun pericolo per la sicurezza"

ChietiToday è in caricamento