Domenica, 17 Ottobre 2021
Attualità Fossacesia

Fossacesia celebra l'anniversario della Liberazione: il programma della cerimonia

La manifestazione organizzata per il 25 aprile è intitolata “La memoria è tesoro e custode di tutte le cose”

La città di Fossacesia celebra il 74esimo anniversario della Festa della Liberazione dell'Italia. L'amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare alla manifestazione “La memoria è tesoro e custode di tutte le cose”, che prenderà il via ?alle ore 11.15 di giovedì 25 aprile, in piazza Fantini.

Le celebrazioni proseguiranno con la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti per la Pace e la Libertà in Piazza Largo Castello, con l’Alzabandiera e i saluti del sindaco, Enrico Di Giuseppantonio. Accompagnerà le celebrazioni la Banda Città di Fossacesia.

Ricordare il 25 aprile 1945 vuol dire anzitutto dare una possibilità straordinaria a chi non c'era, ai tanti giovani, di conoscere, e di misurarsi, con la Resistenza nel suo significato essenziale: quel giorno simbolicamente l'Italia ha riconquistato la libertà, ha rialzato la testa dalla dittatura, ha ridato la speranza. Ricordare quei giorni è anche il modo per rappresentare l'aspetto migliore della nostra identità nazionale, e quell'esperienza fu segnata da un assoluto senso del dovere da cui trarre esempio nei comportamenti dell'oggi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fossacesia celebra l'anniversario della Liberazione: il programma della cerimonia

ChietiToday è in caricamento