rotate-mobile
Attualità

Con Cantine Aperte a Caldari debuttano gli eventi dell'associazione Prospettive-Think Tank e Cultura

L'associazione Prospettive-Think Tank e Cultura presenta la sezione eventi con il primo appuntamento realizzato il 28 e 29 maggio

Con il primo appuntamento realizzato il 28 e 29 maggio in occasione di Cantine Aperte, presso la Cantina biodinamica VignaMadre fam. Di Carlo, a Caldari, Ortona, l'associazione Prospettive-Think Tank e Cultura ha presentato la sezione eventi.

"Siamo molto soddisfatti del grande riscontro di pubblico ottenuto - commenta Marco Del Conte, presidente dell'associazione - Prospettive-Think Tank Eventi, è la sezione dedicata alla promozione degli eventi culturali organizzati dall’associazione con un ciclo di eventi in cui abbiamo pensato di mettere insieme l’arte con mondi apparentemente distanti ed asincroni. Gli spazi espositivi saranno calati in queste realtà e saranno luoghi di mescolanza, contaminazione ed anche laboratori in cui i visitatori potranno sperimentare il nuovo.  Il risveglio dei sensi ed una nuova percezione dell’arte costituiscono il filo conduttore di questa serie di eventi che si susseguiranno, a partire dal mese di maggio, con il preciso intento di riscoprire la bellezza del territorio abruzzese e, nel contempo, trovare una rinnovata armonia con gli elementi".

Tra i momenti salienti a Caldari, la degustazione di nove pregiati vini abbinati ad altrettante opere esposte, illustrati da Gianluca Marchesani wine & food blogger, le vibrazioni delle campane al quarzo di Patricia Primiterra.

"Abbiamo ideato e progettato questo cammino per l'esigenza di uscire dal momento storico che stiamo vivendo - spiega Silvia Albanese, vicepresidente dell'associazione - attraverso l’arte per riscoprire la bellezza del territorio abruzzese e nel contempo riabbracciare il piacere della vita con il connubio tra i diversi paesaggi che la nostra regione offre e i sapori e gli odori esaltati da creazioni artistiche. Un’arte che non sia autoreferenziale ma condivisibile ed opportunità di incontro delle diverse sfere emotive".

Del Conte ha quindi illustrato le novità normative intervenute nel mondo del biologico, sottolineando la necessità che l’Abruzzo adotti, senza ulteriori perdite di tempo, i nuovi modelli di governance che consentono ai produttori bio, alle istituzioni locali, alle associazioni di categoria, al settore turistico alberghiero, di fare “rete” per promuovere, in modo coordinato ed efficace il territorio.

Sono poi intervenuti il patron della Cantina Giannicola di Carlo e la referente Caa Agriservizi Uci Valpescara, Stefania Di Carlo.

In chiusura, la testimonianza dell’associazione “La voce dell’Abruzzo” Aps Italia, presente all’evento, che ha ringraziato l’Associazione Prospettive Think Tank e Cultura per quanto fatto a favore dei 103 minori ucraini non accompagnati, fuggiti dalla guerra ed ospitati a Giulianova dalla fine di aprile scorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con Cantine Aperte a Caldari debuttano gli eventi dell'associazione Prospettive-Think Tank e Cultura

ChietiToday è in caricamento