rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità Vasto

Confesercenti Vasto sul bilancio dell'estate: «Marina poco attrattiva di sera, i turisti si riversano in centro»

Per il direttore Patrizio Lapenna si è registrato un calo del 10 per cento di presenze in giugno e luglio, sprint finale ad agosto

«È sempre più marcato lo scarto di preferenze tra Vasto città e Vasto marina: il centro della città continua ad avere senza dubbio un forte appeal che cresce di anno in anno, mentre la marina sta perdendo frequentatori». Ad affermarlo è Patrizio Lapenna, direttore della Confesercenti di Vasto, secondo il quale «i turisti, dopo una giornata trascorsa al mare, preferiscono sempre più passare la serata nel centro storico, questo soprattutto perché la marina non ha un'offerta adeguata in grado di operare un'attrattiva per i vacanzieri».

Ed è proprio Lapenna a tracciare un bilancio dell'estate appena trascorsa: secondo Confesercenti Vasto la stagione targata 2023 non ha seguito un andamento costante, ma sembra che nel mese di agosto abbia goduto di un nuovo sprint: «Quest'estate abbiamo registrato un calo di presenze turistiche che si attesta intorno al 10 per cento. C'è da dire che si tratta di un trend nazionale e non strettamente legato a Vasto - precisa Lapenna -. Giugno e luglio hanno avuto un andamento un po' fiacco, mentre in agosto c'è stata una ripresa, fornendo a Vasto una presenza turistica pari a quella degli altri anni».

Il motivo della diminuzione di turisti? «L'inflazione - afferma con sicurezza il presidente della Confesercenti Vasto - che ha eroso moltissimo i redditi delle famiglie, costrette ad operare tagli sulle vacanze, che di conseguenza quest'anno sono state più corte che in passato».

Quello che invece non è assolutamente cambiato rispetto agli altri anni è stato il target: «Vasto ospita da sempre un turismo familiare perché è un turismo fatto essenzialmente di mare - dice Lapenna -. Quest'anno però hanno senza dubbio influito molto positivamente i vari percorsi natura ed esperienziali, ma anche la Via verde e la sua pista ciclabile». 

E intanto, grazie alla clemenza del tempo, l'estate vastese si prolungherà fino al 1 ottobre. La Giunta comunale, recependo le richieste di numerosi commercianti, ha infatti deciso di prolungare le aree pedonali urbane con l'obiettivo di permettere agli esercenti di lavorare all’esterno sfruttando il clima ancora particolarmente favorevole. Per una settimana ancora, quindi, vastesi e turisti potranno usufruire dei tavolini all'aperto per concedersi un aperitivo o una romantica cena all'aria aperta.

«C'è stata una forte richiesta da parte degli operatori e soprattutto degli esercizi pubblici di poter prolungare le aree pedonali urbane perché stanno ancora lavorando - precisa Lapenna -, e non solo con i turisti ma anche con i vastesi che la sera, grazie alle temperature ancora miti, gradiscono ancora uscire per cenare in un localino o per godere di un aperitivo all'aperto».
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confesercenti Vasto sul bilancio dell'estate: «Marina poco attrattiva di sera, i turisti si riversano in centro»

ChietiToday è in caricamento