rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità Lanciano

L'imprenditore lancianese Donato Di Campli è il Mastrogiurato 2023

Di Campli vestirà i panni dell'antico magistrato delle fiere nella rievocazione storica del 3 settembre. Il 27 agosto si comincia con la Tenzone dei quartieri, dal 30 il villaggio medievale a Parco delle Rose

Donato Di Campli vestirà i panni del Mastrogiurato nell'edizione n. 41 della rievocazione storica di Lanciano. L'annuncio è stato dato questa mattina, nella sala consiliare Falcone e Borsellino alla presenza dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Filippo Paolini, dal presidente dell'associazione 'Il Mastrogiurato', Mario La Farciola, che ha scelto l'imprenditore, avvocato e procuratore sportivo per ricoprire il ruolo dell’antico magistrato delle fiere.

Di Campli, tra l'altro, è l'attuale presidente di Lancianofiera, che rende il connubio con il Mastrogiurato ancor più stretto e significativo. “Il presidente della fiera è un Mastrogiurato dei tempi moderni – ha detto La Farciola – che ha permesso alla nostra associazione di inaugurare la Fiera dell'Agricoltura. Quando gli abbiamo comunicato la nostra scelta, si è messo a piangere come un bambino, a dimostrazione del suo attaccamento alla città”.

“Mai come in questo momento mi sento orgoglioso di rappresentare la città - è il commento a caldo dell'imprenditore, noto anche per aver cambiato volto al lungomare di Fossacesia – Non so se merito questa investitura, ma farò del mio meglio per assolvere il mio compito”.

La grande rievocazione storica che ripropone le fiere dell’antichità si svolgerà a Lanciano dal 27 agosto per concludersi il 3 settembre, con il corteo storico che torna quest'anno al percorso tradizionale. Migliaia di persone giungeranno da tutta Italia, e non solo, per immergersi nell'atmosfera medievale che caratterizza la città per una settimana.

L’edizione numero 41 del Mastrogiurato prenderà il via con la Tenzone dei Quartieri di domenica 27 agosto, in piazza Plebiscito. A contendersi il trofeo dell’artista Vito Pancella, e il diritto a sfilare per primi durante il corteo storico, sono i 4 rioni storici della città: Lancianovecchia, Civitanova, Sacca e Borgo. La simulazione dei viaggi delle donne per lavare i panni alla fonte, del lavoro dei maestri vasai, agorai e funai e il tiro alla fune sono le prove di abilità e resistenza sulle quali si misurano i ragazzi delle squadre, tutti in costume d’epoca.

Ma quest'anno è allo studio un nuovo gioco, 'Tutti al mulino'. “Sarà una nuova staffetta con quattro frazionisti – spiega il regista Gabriele Tinari – tra corsa dei sacchi, quelli di farina, e le conche con il grano in equilibrio sulla testa. Un gioco che vedrà protagoniste le donne, che si ispira agli antichi mestieri ma anche alla tradizione del Dono”.

Lunedì 28 agosto, alle ore 18,15, nel salone d’onore Benito Lanci, ci sarà un dibattito dal titolo: “I Frentani”. Relatore il giornalista Paolo Gambescia, modera Enrico Giancristofaro. Martedì 29, sempre in piazza, l’evento più amato dai bambini, lo spettacolo di falconeria a cura del gruppo “ I Falconieri di Sua Maestà”.

Da mercoledì 30 agosto aprirà il Villaggio medievale e mercato internazionale al parco Villa delle Rose. La novità quest’anno saranno due accampamenti medievali da parte di delegazioni ungheresi e tedesche. Nel mercato medievale sarà possibile degustare pietanze tipiche all’interno della 'Locanda de lo Mercante', non mancheranno il dolce 'torcinello' e la 'pizza fritta de lo pellegrino'.

All’interno del mercato ci saranno artisti ed espositori provenienti da varie città: saltimbanchi, giocolieri, cantori, musici, cartomanti, cavalieri, armigeri e balestrieri.

Domenica 3 settembre sarà il giorno della rievocazione dell’investitura del Mastrogiurato. Decine di delegazioni estere arriveranno in città, tra cui i Cavalieri dell’ordine di San Giorgio di Visegrad, città ungherese gemellata con Lanciano. Tra ospiti e figuranti il corteo sarà costituito da oltre 600 persone.

La presentazione del Mastrogiurato 2023-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'imprenditore lancianese Donato Di Campli è il Mastrogiurato 2023

ChietiToday è in caricamento