rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Lanciano

Appello di Europa Verde Frentania: “Il sindaco di Lanciano inviti a rispettare il divieto dei botti di Capodanno”

I co-portavoce Rita Aruffo e Stefano Luciani scrivono al sindaco Filippo Paolini: "Ha il dovere di tutelare la sicurezza e l’incolumità di tutti i suoi cittadini e dei loro amici animali"

“Il sindaco di Lanciano ricordi alla cittadinanza che esistono leggi che regolamentano l’utilizzo di botti e fuochi d’artificio in ambiente urbano”. I co-portavoce di Europa Verde Frentania, Rita Aruffo e Stefano Luciani, hanno inviato nei giorni scorsi una pec al sindaco Filippo Paolini per chiedere di emanare un comunicato a mezzo stampa e sugli organi ufficiali del Comune di Lanciano sul rispetto della legge in materia di fuochi d'artificio.

Europa Verde richiama l’articolo 703 del codice penale, il quale prevede che “chiunque, senza la licenza dell'autorità, in un luogo abitato o nelle sue adiacenze, o lungo una pubblica via o in direzione di essa spara armi da fuoco, accende fuochi d'artificio, o lancia razzi, o innalza aerostati con fiamme, o in genere, fa accensioni o esplosioni pericolose, è punito con l'ammenda fino a euro 103. Se il fatto è commesso in luogo ove sia adunanza o concorso di persone, la pena è dell’arresto fino a un mese”.

Nonché l’art. 57 del Tulps che recita: “Senza licenza della autorità locale di pubblica sicurezza non possono spararsi armi da fuoco né lanciarsi razzi, accendersi fuochi di artificio, innalzarsi aerostati con fiamme, o in genere farsi esplosioni o accensioni pericolose in un luogo abitato o nelle sue adiacenze o lungo una via pubblica o in direzione di essa. È vietato sparare mortaletti e simili apparecchi. La licenza è altresì richiesta per l'apertura o la gestione di campi di tiro o poligoni privati. Il sindaco deve essere, comunque, sentito per gli aspetti di competenza dell'ente locale, quando non è lo stesso a rilasciare la licenza”.

“In virtù di quanto disciplinato dalla legge – scrivono Aruffo e Luciani - chiediamo al sindaco di Lanciano di emanare un comunicato a mezzo stampa e sugli organi di comunicazione ufficiali dell’amministrazione comunale nel quale si inviti la cittadinanza di Lanciano al rispetto delle norme richiamate e che quindi esponga e chiarisca che è assolutamente vietato utilizzare fuochi d’artificio e similari in aree pubbliche se non in possesso di licenze o autorizzazioni; che è assolutamente vietato essere in possesso di fuochi d’artificio e esplodenti illegali, non marchiati CE e venduti al di fuori dei circuiti regolamentati dalla legge; che, come da ordinanza prefettizia, saranno intensificati i controlli durante il periodo natalizio proprio per prevenire comportamenti scorretti per la sicurezza e l’incolumità dei cittadini e dei loro amici animali. Siamo certi di vedere accolto il nostro appello di comunicare il rispetto della legge in materia di fuochi d’artificio e di voler preservare non solo la professionalità dei lavoratori del settore dei fuochi d’artificio, ma soprattutto la salute e la sicurezza dei cittadini lancianesi”.

“La sensibilizzazione verso l’uso secondo norma di botti e fuochi d’artificio, per scongiurare invece l’uso di ordigni esplosivi spesso fuori norma, sia doveroso da parte del sindaco di una città per la sicurezza e l’incolumità di tutti i suoi cittadini e dei loro amici animali”, concludono i co-portavoce di Europa Verde Frentania.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appello di Europa Verde Frentania: “Il sindaco di Lanciano inviti a rispettare il divieto dei botti di Capodanno”

ChietiToday è in caricamento