rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Dal 3 ottobre torna la Settimana Nazionale della Dislessia 2022

Torna anche quest’anno, dal 3 al 9 ottobre, la Settimana Nazionale della Dislessia 2022. A Chieti due eventi gratuiti

Torna anche quest’anno, dal 3 al 9 ottobre, la Settimana Nazionale della Dislessia 2022, per diffondere consapevolezza sulla dislessia e gli altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Dsa) e promuovere la conoscenza delle metodologie più efficaci per affrontarli e gestirli.

Il focus di quest’anno è quello di trovare nuove strade e strategie che abbraccino le diverse esigenze di apprendimento, secondo i principi dello Universal Design for Learning (Udl).

L’evento coinvolgerà anche la città di Chieti. La sezione Aid cittadina, infatti, organizza un corso promosso per individuare nuove strategie inclusive e un workshop per apprendere nuovi metodi di lettura musicale.

Gli incontri gratuiti che si terranno a Chieti saranno due. Il primo si intitola “A scuola di dislessia, istruzioni per l’uso” e si terrà venerdì 7 ottobre dalle 15.30 alle 17.30 al liceo De Titta Fermi di Lanciano (via Guglielmo Marconi 15). La relatrice sarà Sabrina Di Tullio, psicopedagogista e docente. Il corso sarà teorico e pratico, durerà circa 3 ore, è rivolto ai docenti di ogni ordine e grado con l’obiettivo di comprendere le emozioni provate dagli studenti Dsa e di favorire lo sviluppo delle strategie e delle metodologie inclusive da utilizzare in classe per ogni asse disciplinare.

Il secondo incontro si terrà sabato 8 ottobre, sempre dalle 15.30 alle 17.30, all’Istituto Comprensivo di Orsogna (corso Umberto I, 44). Il titolo è “Una musica per tutti: giocare per includere, includere per giocare”. Si tratta di un workshop tenuto dal musicista e formatore Mauro Montanari, durante il quale sarà presentato un nuovo metodo per imparare la lettura musicale, attraverso attività ludiche e divertenti, aperte a tutti gli stili cognitivi.  

Per iscriversi agli eventi > Settimana Nazionale della Dislessia 2022: gli eventi a Chieti | AID Associazione Italiana Dislessia (aiditalia.org) 

Per conoscere il programma degli eventi della Settimana Nazionale della Dislessia 2022 vai sul sito di AID Italia: https://www.aiditalia.org  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 3 ottobre torna la Settimana Nazionale della Dislessia 2022

ChietiToday è in caricamento