rotate-mobile
Attualità

L’architetto Cristina Collettini è la nuova dirigente della Soprintendenza per le province di Chieti e Pescara

Subentra alla dottoressa Rosaria Mencarelli che lascia il servizio per quiescenza. Il nuovo incarico sulle due province della soprintendente Collettini si aggiunge a quello di Soprintendente Abap  per le province di L’Aquila e Teramo

Nuovo dirigente della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Chieti e Pescara. Da oggi, 1° giugno, l’architetto Cristina Collettini prende il posto della dottoressa Rosaria Mencarelli che lascia il servizio per quiescenza.

Accantonata dunque l’ipotesi dell'architetto Aldo Giorgio Pezzi, già da tempo inserito nei quadri direttivi della soprintendenza, a favore di una dirigenza più organica: Cristina Collettini da settembre 2021 è già soprintendente Abap per le province di L’Aquila e Teramo,  per avviare la Soprintendenza che ha unito le due province aquilana e teramana, e gestire il complesso scenario della ricostruzione dei territori colpiti dai terremoti del 2009 e 2016.

Precedentemente funzionario e responsabile dell’area tecnica del parco archeologico del Colosseo, ora il nuovo ruolo di soprintendente per le province di Chieti e Pescara, in uno scenario territoriale molto diverso, ma altrettanto importante per la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale abruzzese.

“Questa nomina è certamente un riconoscimento importante per me, un incarico che accolgo con entusiasmo e grande senso di responsabilità” dichiara la soprintendente Collettini. “La realtà dell’ufficio teatino è consolidata e lavorerò in sinergia con il personale e le istituzioni del territorio per dare continuità a quanto già in corso ma in una visione sempre in evoluzione  su un territorio così ricco come quello delle province teatina e pescarese”.

Gli auguri alla nuova soprintendente sono arrivati anche dalla dottoressa Rosaria Mencarelli, che ha detto: “Lascio nelle sue mani un territorio che ho amato e curato con passione, ricco di patrimoni, non scevro da problemi ma sicuramente disponibile, nelle sue istituzioni, a fornire collaborazione e sostegno all’azione della Soprintendenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’architetto Cristina Collettini è la nuova dirigente della Soprintendenza per le province di Chieti e Pescara

ChietiToday è in caricamento