rotate-mobile
Martedì, 24 Maggio 2022
Attualità Roccamontepiano

Corsi di italiano e lezioni in Dad per gli studenti ucraini a Roccamontepiano

Il Comune e il comitato Pro Ucraina hanno intrapreso con l'Istituto comprensivo di Fara Filiorum Petri diretto da Ivana Marroncelli il sostegno economico alla formazione linguistica dei ragazzi

Corsi di italiano per apprendere la lingua e lezioni in Dad con insegnanti ucraine nel loro Paese. Sono 9 i minori accolti nell’istituto comprensivo “Ignazio Silone” di Roccamontepiano, ovviamente non parlano l'italiano.

Il Comune e il comitato Pro Ucraina hanno intrapreso con l'Istituto comprensivo di Fara Filiorum Petri diretto da Ivana Marroncelli il sostegno economico alla formazione linguistica dei ragazzi che hanno un’eta che va dai 7 ai 17 anni e che nel percorso scolastico ucraino hanno seguito corsi di tedesco come seconda lingua da apprendere.

Il primo aspetto a cui la scuola ha prestato ascolto è stata la richiesta da parte dei ragazzi di voler continuare a seguire le lezioni con la formula della didattica a distanza.

Oltre che fornirli di rete internet è stato modulato il percorso didattico attraverso l'apprendimento linguistico. Con questa iniziativa le lezioni di lingua italiana si svolgeranno in orari e giorni compatibili con la didattica ucraina, svolta in remoto.

"Grazie al corso di lingua italiana organizzato dall'Istituto scolastico - spiega il sindaco Adamo Carulli - che verrà sostenuto dal comitato Pro Ucraina sarà possibile aiutare i minori ad apprendere la lingua italiana e continuare la formazione didattica a distanza collegati con le insegnanti ucraine. La raccolta delle offerte continua - prosegue Carulli - tramite il Servizio civile presente nella sala del consiglio del Comune, la Caritas, le parrocchie, l'associazione 'Le Macine', l'associazione 'Madonna delle Grazie', l'Avis. Altre forme di aiuto sono state organizzate da altre associazioni, comitato feste San Rocco e attività economiche, con piccole lotterie in occasione della Pasqua".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi di italiano e lezioni in Dad per gli studenti ucraini a Roccamontepiano

ChietiToday è in caricamento