rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità Ortona

Torna "Di corsa nella storia", la gara podistica in ricordo della battaglia di Ortona

Quest'anno si celebra l'80° anniversario degli accadimenti storici. L'ambasciatrice canadese Golberg: "Importante ricordare il passato e impegnarci insieme per un futuro migliore"

Anche quest’anno l'Asd Ortona for Runners, insieme alla onlus Crossroads Ortona, organizza la gara podistica “Di corsa nella storia”, terzo trofeo Ortona Challenge. Per il 2023 la gara commemora l'80° anniversario della Battaglia di Ortona, conosciuta dalla storia come la “Piccola Stalingrado”, combattuta tra tedeschi e canadesi.

Il 15 ottobre vedrà i podisti iscritti ad intraprendere un circuito cittadino che tocca i punti più suggestivi della martoriata cittadina abruzzese, poi medaglia d'oro al valore civile in onore dei 1.314 ortonesi morti in quei tragici giorni.

La gara si arricchisce con la presenza dei 18 poliziotti della banda della cornamuse della città di Edmonton, legata ad Ortona da un patto di amicizia. La partenza si terrà da piazza San Tommaso, davanti la cattedrale allora distrutta dalla violenza del nemico.

L’evento, organizzato con la collaborazione del Comune di Ortona ed il patrocinio della Provincia di Chieti, è aperto a tutti e come di consueto una sua parte importante sarà quella della beneficenza. Un euro per ogni iscritto, infatti, verrà devoluto a una onlus che si occupa di aiutare le popolazioni in Africa. La corsa, valida per il campionato Uisp Corrilabruzzo (200 punti), vedrà la partecipazione di circa 400 iscritti tra cui anche numerosi militari italiani, canadesi, tedeschi e britannici.

“Questa manifestazione è fondamentale per rammentare i princìpi di amicizia, solidarietà, democrazia e diritti. E quest'anno in particolare, nell'ottantesimo anniversario di quel terribile teatro di guerra, sono orgogliosa di vedere la partecipazione di molte altre ambasciate, rappresentanti di Paesi oggi amici e alleati nelle tante sfide che la storia contemporanea ci impone”. Lo ha detto, come riporta l'agenzia Ansa, l'ambasciatrice del Canada in Italia, Elissa Golberg, in un messaggio indirizzato al sindaco di Ortona Leo Castiglione.

L'invito della Goldberg è "partecipate numerosi, correte e camminate all'insegna dell'amicizia che lega il Canada e Ortona. È importante ricordare il passato e impegnarci insieme per un futuro migliore. Sono davvero felice di questa terza edizione dell'Ortona Challenge. Vorrei ringraziare il Comune di Ortona e i tanti partner istituzionali e privati che rendono possibile questo evento, un momento che ci unisce nel ricordo di aspri e coraggiosi combattimenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna "Di corsa nella storia", la gara podistica in ricordo della battaglia di Ortona

ChietiToday è in caricamento