rotate-mobile
Attualità Centro / Via della Liberazione

Arrivano i fondi per l'ex Gil: la Regione investe 2 milioni di euro per il miglioramento sismico

L'edificio nella villa comunale era stato abbandonato dopo i danni subiti a causa del sisma del 2016 e recentemente era stato preso di mira dai vandali

Arrivano 2 milioni e 200mila euro per la struttura ex Gil di via della Liberazione, a Chieti. Lo ha deciso la giunta regionale riunita oggi, approvando una variazione di bilancio che prevede, tra le altre voci, il contributo per sistemare l'edificio di proprietà della Regione.

Il contributo, su proposta dell'assessore Mario Quaglieri, sarà destinato al programma di rigenerazione urbana e miglioramento sismico. 

"Il mio grazie - commenta il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale, Mauro Febbo - va alla giunta regionale, in particolare al presidente Marsilio che hanno confermato, una volta di più, la loro attenzione nei confronti della città di Chieti. Si tratta, infatti, di risorse che consentiranno di riqualificare una struttura, situata nel cuore del capoluogo teatino che ha ospitato per molti anni l'Agenzia regionale di promozione culturale ma che versava nel più completo abbandono dopo i danni subiti a causa del sisma del 2016. Va ricordato che inizialmente la struttura non era stata inserita nell'elenco degli immobili regionali destinatari degli interventi dal precedente governo regionale. Successivamente, però, grazie all'input dei tecnici regionali, che hanno interessato l'Ufficio speciale per la ricostruzione Sisma 2016, si è potuto procedere prevedendo la somma necessaria per restituire al patrimonio della città di Chieti una struttura che, tra l'altro, sorge a pochi passi dalla Cittadella della cultura che sorgerà nell'ex caserma Bucciante".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano i fondi per l'ex Gil: la Regione investe 2 milioni di euro per il miglioramento sismico

ChietiToday è in caricamento