rotate-mobile
Attualità

Commissione Sanità a Chieti: scontro tra amministrazione e opposizione sulla gestione del pala Colle dell'Ara

L'amministrazione comunale ha destinato l'impianto sportivo alla funzione di hub vaccinale

Duro scontro questa mattina in commissione sanità a Chieti richiesta dai consiglieri Bruno Di Iorio, Maurizio Stefano Costa, Giampiero Riccardo, Serena Pompilio e Mario De Lio sulla convenzione relativa all’uso del Palazzetto di Colle dell’Ara.

L'impianto che l'amministrazione comunale ha destinato alla funzione di hub vaccinale "in attesa - spiegano dal Comune - dei lavori di riqualificazione della struttura che avverrà grazie alle risorse del Pnrr per 1.500.000 euro già assegnati al Comune di Chieti, linea di finanziamento Sport e inclusione sociale. Il progetto prevede due interventi, il palazzetto dello sport di Colle dell’Ara per 500mila e l’intero campo da baseball adiacente allo stadio Angelini per 1 milione di euro".

“Sull’utilizzo della palestra di Colle dell’Ara quale hub vaccinale, abbiamo voluto chiarire una volta per tutte le ragioni che ci hanno portato a ribadire tale utilizzo – riferiscono il sindaco Diego Ferrara, la presidente della Commissione Gabriella Ianiro e gli assessori Fabio Stella e Manuel Pantalone intervenuti alla commissione – Come oggi ci ha confermato anche il direttore sanitario Muraglia, pur essendo terminata l’emergenza, la pandemia non è finita e il Governo vuole che la campagna sui territori continui. Chieti ha una centralità come punto di riferimento sia per i residenti e anche per i cittadini delle aree limitrofe e visti anche i risultati delle precedenti campagne, il Comune ha ribadito la piena collaborazione nei modi convenuti e in ossequio all’articolo 32 della Costituzione. Così abbiamo deciso di concedere di nuovo l’affidamento alla Asl 2, peraltro con condizioni ancora più convenienti per l’Ente, in quanto tutti gli oneri sono a carico della Azienda e la gestione riguarda un periodo limitato, al massimo fino giugno, con possibilità di riconsegna della struttura nel caso in cui da parte dello Stato non si dovesse ravvisare più l’esigenza di vaccinare. Tempi, va sottolineato, che sono pienamente compatibili con il progetto di riqualificazione già finanziato. Durante i lavori abbiamo inoltre ricordato le ragioni che hanno portato alla scelta del Palazzetto di Colle dell’Ara, essendo insostenibile l’allestimento del Foro Boario, non avendo più un Distretto sanitario a Chieti Scalo, né spazi disponibili in quello a Chieti alta e non essendoci sul territorio altre strutture rispondenti ai requisiti tecnici e sanitari richiesti dalla campagna (ampiezza degli spazi, accessibilità, climatizzazione, parcheggi e consolidata riconoscibilità logistica da parte della popolazione).

Dura la replica dei consiglieri di opposizione sulla mancaa destinazione all'attività sportiva dell'impianto di Colle dell'Ara. "Nonostante non ci sia più l’emergenza vaccinale è stata sottratta allo sport ed alle associazioni sportive costrette ad espatriare fuori Chieti con evidente aggravio a carico delle famiglie teatine e dell’accesso allo sport. L’assessore Pantalone in commissione ha parlato di 18 impianti ad oggi fruibili ma, a domanda specifica, non ne ha indicato quali siano però le relative strutture abbandonando la seduta senza dare riscontro alla richiesta ed elencando 2 strutture bocciofile. I ragazzi di Chieti devono dedicarsi alle bocce? Risulta ad oggi che società di pallavolo teatine non hanno trovato allocazione in città dovendo andare a Rosciano e Francavilla. Peraltro è stata richiesta anche la visione della relativa convenzione con la Asl  ma, proprio con nessuna trasparenza, ad oggi non è stata esibita perché è emerso in commissione che non ancora è definita. La verità è che si utilizza la scusa della sanità per coprire la realtà ossia che il palazzetto di Colle dell’Ara è privo delle relative autorizzazioni per essere abilitato allo sport! Il dato di fatto ulteriore emerso è che ad oggi il pala Colle dell’Ara è chiuso anche per le vaccinazioni poiché ad oggi le prenotazioni sono pochissime. Colle dell’Ara chiuso allo sport e chiuso per le vaccinazioni".

Un'accusa respinta dall'assessore che ha definito "falsa" l'affermazione dei consiglieri "e - ha aggiunto Pantalone - ho anche una registrazione audio che lo dimostra". 

Il Comune poi ha diramato in un comunicato l'elenco dei 18 impianti:

Stadio Guido Angelini: aperto e fruibile per calcio e atletica;
PalaTricalle: aperto e fruito per Basket, ginnastica ritmica, pallavolo e boxe;
Pala Santa Filomena: Centro federale in gestione alla FIGH Abruzzo per pallamano, calcio a 5, basket;
Bocciodromo Piana Vincolato: alla Bocciofila Theate fruibile per attività bocciofila;
Bocciodromo Pala Colle dell'Ara: alla Bocciofila Chieti Scalo;
Golf Club Brecciarola: impianto in gestione all’Adriatico Golf Club;
Stadio del Baseball di Santa Filomena: gestione al Chieti Baseball per baseball e softball;
Impianto di San Martino (finanziamento regionale, a breve partirà con riqualificazione);
Campo da Calcio Sant'Anna: gestito dalla Chieti Calcio, in attesa di riqualificazione ma fruibile;
Centro Sportivo Don Carena (Via Masci): gestito dall’ Asd Centro Sportivo Teatino, fruibile per campi da calcio a 5;
Planet Beach: gestore Asd Sole & Vita, impianto per beach volley e soccer;
Circolo Tennis Piana Vincolato: impianto gestito dalla Asd Tennis Chieti;
Impianto sportivo Pala Teate a Filippone: gestito dalla Teate Volley e reso fruibile per paddle e pallavolo negli indirizzi dell’amministrazione;
Stadio del Rugby Brecciarola: gestito da polisportiva Abruzzo Rugby Rebels Chieti;
Palazzetto dello Sport di Piana Vincolato: in gestione al Magic Chieti, fruibile per il basket;
Piscina Comunale: gestita da Esa Life per nuoto;
Campo Calcio Celdit: gestione a River Chieti per calcio;
Centro Sportivo Tricalle: gestione all’Es Chieti Calcio a 5 fruibile per calcio a 5.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissione Sanità a Chieti: scontro tra amministrazione e opposizione sulla gestione del pala Colle dell'Ara

ChietiToday è in caricamento