rotate-mobile
Attualità Civitella Messer Raimondo

Scene della natività negli angoli del centro storico, torna "Civitella nel presepe"

Iscrizioni aperte fino al 24 novembre per partecipare al concorso indetto dal Comune di Civitella Messer Raimondo per abbellire il centro storico. La premiazione ci sarà il 6 gennaio 2024

Nuova edizione per la manifestazione “Civitella nel presepe 2023” per allestire gli angolo del centro storico di Civitella Messer Raimondo con scene del presepe.

Il piccolo borgo ai piedi della Maiella Orientale è caratterizzato da vicoli stretti, scalinate, stradine che si intrecciano, “balconi” che si affacciano sulla montagna e sul mare verso la valle dell’Aventino e in lontananza del Sangro. La sua conformazione e la struttura del centro, con le case ammassate una sull’altra, fanno da cornice ad un “presepe naturale” che è possibile scorgere ed apprezzare tutto l’anno.

Dopo il successo dell’iniziativa degli anni scorsi, anche per questo Natale, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Danilo D'Orazio ha deciso di invitare cittadini, associazioni o persone che vogliano dedicare del tempo al paese per allestire un angolo del centro storico con una scena del presepe.

Il percorso partirà da Piazza Roma, dove sarà allestito l’albero di Natale, e sarà libero e sempre accessibile, durante le ore diurne e di sera. Il Comune si fa carico della fornitura dei personaggi (altezza 30 cm circa) e della fornitura elettrica per ogni scena da allestire; è possibile utilizzare anche statuine diverse da quelle fornite. I temi delle scene e le dimensioni solo libere

Il Comune allestirà la scena della natività nei pressi del Largo della memoria. Gli allestitori saranno sorteggiati per l’assegnazione delle cinque posizioni delle scene il giorno 27 novembre 2023, alle 11, presso il municipio.

È possibile iscriversi dal 9 novembre al 24 novembre compilando il modulo di iscrizione scaricabile dal sito www.civitellamesserraimondo.net o da ritirare presso il municipio e da restituire compilato. Entro il pomeriggio dell'8 dicembre 2023 dovranno essere poste in opera tutte le scene.

Dall'8 dicembre 2023 al 3 gennaio 2024 la commissione, nominata dal Comune insieme alla Pro loco, valuterà le scene allestite in loco. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 6 gennaio 2024. Il giudizio della commissione si baserà sull’originalità, sulle scenografie particolari e sulla ricercatezza.

È aperto anche il voto popolare tramite la mail civitellanelpresepe@gmail.com, in cui i votanti dovranno indicare il proprio nome e cognome e il numero di scena del presepe preferita. Le preferenze popolari raccolte contribuiranno a determinare l’attribuzione della menzione speciale insieme al voto della giuria (la votazione tramite mail è aperta dal 9 dicembre 2023 al 2 gennaio 2024).

Civitella, intanto, si prepara ad ospitare i mercatini di Natale, previsti 16, 17, 22, 23 e 24 dicembre: per prenotare una postazione è possibile inviare una mail a info@civitellamesserraimondo.net oppure chiamare allo 0872.980162 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scene della natività negli angoli del centro storico, torna "Civitella nel presepe"

ChietiToday è in caricamento