rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Luca Trapanese sarà l'ospite d'onore della cerimonia del Premio turismi accessibili di Diritti Diretti

Trapanese è l'autore del libro "Nata per te", da cui è stato tratto anche un film appena uscito, in cui racconta la storia dell'adozione, da single e omosessuale, di una bimba affetta dalla sindrome di down

Sarà Luca Trapanese l'ospite d'onore della cerimonia di premiazione del sesto premio nazionale Turismi Accessibili-giornalisti, comunicatori e pubblicitari superano le barriere, in programma sabato 21 ottobre, dalle ore 16, nel Palazzo Ducale Valignani di Torrevecchia Teatina, in piazza San Rocco. 

Trapanese è l'autore del libro "Nata per te", da cui è stato tratto anche un film appena uscito, in cui racconta la storia dell'adozione, da single e omosessuale, di una bimba affetta dalla sindrome di down. 

L'associazione Diritti Diretti Onlus, fondata dalla compianta giornalista Simona Petaccia, scomparsa nel 2019, è impegnata dal 2008 nella tutela dei diritti delle categorie svantaggiate per condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali e familiari. Il Premio Turismi Accessibili è dedicato a chi ha superato gli ostacoli architettonici, ambientali e culturali per una fruizione agevole e sicura di mezzi di trasporto, strutture turistico-ricettive o di luoghi d'interesse artistico, storico e culturale.

Anche quest'anno il premio “Turismi Accessibili” premia progetti relativi al turismo accessibile, rivolto cioè a tutte le fasce della popolazione con specifiche esigenze permanenti o temporanee, al fine di far conoscere le buone pratiche sull’accessibilità. Il premio ha dato a tutti i lavori presentati una grande visibilità sui social e sugli strumenti messi a disposizione del pubblico. Inoltre, come nelle passate edizioni, ha ricevuto i prestigiosi patrocini del Parlamento Europeo, del ministero del Turismo, della Regione Abruzzo, dell'università d'Annunzio e dell'ordine degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori della provincia di Chieti.

Ad aggiudicarsi il premio della giuria sarà il progetto “Insieme a te”, che rappresenta la concreta realizzazione del sogno di una persona con disabilità e propone un modello di accoglienza e accessibilità in cui l'aspetto umano si coniuga con il coinvolgimento del territorio e della formazione nelle scuole per diffondere la cultura del turismo accessibile. Il premio del pubblico invece andrà a “I pensieri di Marta”, progetto che ha riscosso il più ampio consenso del pubblico che ha colto l'afflato di condivisione delle proprie esperienze e il suo intenso attivismo nella diffusione della cultura dell'accessibilità, cogliendo appieno lo spirito del Premio Turismi Accessibili.

Locandina 2-5

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luca Trapanese sarà l'ospite d'onore della cerimonia del Premio turismi accessibili di Diritti Diretti

ChietiToday è in caricamento