rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità

Stop alle chiamate indesiderate dei call center: arriva il nuovo Registro delle opposizioni

Dal 31 luglio si potrà dire basta. Il Co.Re.Com Abruzzo spiega come fare a chiedere lo stop al telemarketing indesiderato

Stop alle telefonate indesiderate dei call center sui propri cellulari. Dal 31 luglio si potrà dire basta: entro questa data, infatti, entrerà in funzione il Registro delle opposizioni che consentirà di bloccare le chiamate del telemarketing anche sui propri smartphone. A ricordarlo è il Co.Re.Com Abruzzo, illustrando i vari passaggi.

Il decreto del presidente della Repubblica del 27 gennaio scorso estende ai telefoni cellulari l'ambito di applicazione del Registro pubblico delle opposizioni e, pertanto, dal 31 luglio si potrà dire addio alle chiamate indesiderate anche sui propri smartphone. 

“Grazie al Registro - spiega il Co.Re.Com - tutti i cittadini, una volta iscritti, non potranno più essere contattati dall'operatore di telemarketing, a meno che quest'ultimo non abbia ottenuto uno specifico consenso all'utilizzo dei dati successivamente alla data di iscrizione. L’opposizione, infatti, non annulla la validità dei consensi per contatti con finalità commerciali, rilasciati direttamente dagli utenti alle singole società, fermo restando il diritto di opposizione previsto dall’art. 21 del Regolamento (UE) 2016/679. Dunque, chi registra i propri numeri di telefono può bloccare tutte le chiamate telefoniche commerciali indesiderate già a partire dalla data di iscrizione”. 

I cittadini potranno quindi inserire nel registro, gratuitamente, oltre al numero di rete fissa e i corrispondenti indirizzi postali associati, anche il numero del proprio cellulare. L’utente potrà opporsi alle attività fatte per fini di pubblicità tramite il telefono e/o la posta cartacea, o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale in generale, nonché ai sistemi automatizzati di chiamata. 

L'iscrizione al Registro può esssere richiesta attraverso tre modalità: con la compilazione di un modulo pubblicato sul sito web www.registrodelleopposizioni.it; mediante una telefonata al numero verde  800 265 265 effettuata dal cellulare per il quale si chiede l'iscrizione; oppure attraverso l’invio di un apposito modulo scaricabile dal predetto sito da inviare all’indirizzo di posta elettronica iscrizione@registrodelleopposizioni.it. È possibile iscrivere più di un numero di cellulare soltanto se si utilizza per l'iscrizione il modulo web o la modalità e-mail.

In caso di violazioni, le società di telemarketing rischiano sanzioni amministrative pecuniarie fino a 20 milioni di euro e, nel caso delle imprese, fino al 4% del fatturato mondiale totale annuo dell’esercizio precedente.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop alle chiamate indesiderate dei call center: arriva il nuovo Registro delle opposizioni

ChietiToday è in caricamento