menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

A Borrello il corso internazionale di flauto jazz con una suite dedicata al rio Verde

Il decimo corso di flauto jazz internazionale sarà tenuto dal maestro Geoff Warren

Dal 2 al 5 agosto si svolgerà a Borrello la 10ma edizione del corso internazionale di flauto jazz, tenuto dal maestro Geoff Warren.

Il flautista inglese è stato il primo in Europa a proporre un corso jazz estivo per flautisti e, dopo alcuni anni nel veronese, il corso si è stabilito nel 2009 a Borrello con la preziosa collaborazione dell’amministrazione comunale.Il corso ha attirato flautisti da tutta l’Europa - per l'edizione di quest’anno si sono già prenotati inglesi, danesi e norvegesi oltre ai flautisti italiani. Warren effettua le sue lezioni in inglese e in italiano.

Per festeggiare il prestigioso traguardo delle dieci candeline, Warren ha composto una suite per quattro flauti dedicata al rio Verde e alle sue famose Cascate. L’opera “Rio verde” sarà eseguita per la prima volta il giorno dell’apertura del corso, il 2 agostoalle 17,30,  dall’ensemble Fluticity, gruppo composto da due professori del Conservatorio di Pescara - Gabriele Di Iorio e Lorenza Summonte - e da Geoff Warren e Marzia Del Biondo. La performance sarà accompagnata dalla proiezione di immagini e filmati del fiume nelle sue varie fasi, dalle sorgenti fino ai salti delle tre cascate.


Un inglese a Borrello

Il legame tra il flautista inglese e Borrello si è consolidato in diversi modi durante gli anni: dai brani jazz scritti per il corso e dedicati al paese, all’arrangiamento in chiave jazz di  "Burrielle Mì" , inno del paese, dalla sua partecipazione come ospite nel gruppo rock locale  “Gli Sfaratthons”  alla scelta di sposarsi proprio a Borrello l’anno scorso.

Durante il corso, oltre al gruppo Fluticity, si esibiranno il venerdì 3 agosto il quartetto jazz di Warren, con Raffaele Pallozzi al piano, Marco Di Marzio al basso e Bruno Marcozzi alla batteria, e sabato 4 si prevede una session in piazza in stile jazz, rock e folk durante la quale i musicisti locali  suoneranno insieme agli ospiti del corso.

Oltre alle attività di workshop e masterclass del corso (a cui si aggiungerà  qualche flashmob per le strade del paese) i partecipanti proveranno i sapori antichi e ricercati della cucina locale ed effettueranno escursioni turistiche per scoprire le bellezze della zona.

Il corso si concluderà domenica 5 agosto pomeriggio con il saggio finale e la consegna degli attestati a tutti i partecipanti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento