rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità

Confermate tutte le "bandiere blu" in Abruzzo: quattro sventolano sulla costa teatina

Il vessillo assegnato dalla Fee Italia nel corso di una cerimonia a Roma. Quest’anno la costa abruzzese non ha avuto nuovi ingressi

Resteranno 14 le bandiere blu che quest’estate sventoleranno lungo la costa abruzzese: la Foundation for Environmental Education (Fee) ha infatti confermato il conferimento del vessillo alle località che già erano state insignite nel 2022.

Quattro si trovano in provincia di Chieti: Francavilla al Mare (piazza Adriatico, piazza Sirena), Vasto (Vignola/San Nicola, Punta Penna, Vasto Marina, San Tommaso), San Salvo Marina, e Fossacesia Marina che è alla sua ventiduesima bandiera blu.

E ancora: Pescara, Martinsicuro, Giulianova, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Silvi, Tortoreto e Alba Adriatica (entrata dall’anno scorso) e i laghi Villalago e Scanno.

Le bandiere blu 2023 sono state annunciate questa mattina dalla Fee  nel corso della cerimonia di premiazione svoltasi nella sede del Cnr a Roma. A riceverle sono 226 Comuni italiani e 84 approdi turistici, 17 i nuovi ingressi. Nel corso della manifestazione sono state premiate quelle località le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti negli ultimi quattro anni, come stabilito dai risultati delle analisi che, nel corso degli ultimi quattro anni, le Arpa (Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente) hanno effettuato nell’ambito del Programma nazionale di monitoraggio, condotto dal Ministero della salute

I criteri per ottenere il riconoscimento dalla giuria internazionale riguardano anche la gestione del territorio messa in atto dalle amministrazioni comunali, la gestione dei rifiuti, l’accessibilità, la sicurezza dei bagnanti, la cura dell’arredo urbano e delle spiagge, la mobilità sostenibile, l’educazione ambientale, la valorizzazione delle aree naturalistiche.

Bandiere blu 2023: le new entry

Tra i nuovi ingressi sul territorio nazionale troviamo anche la vicina Termoli, in Molise. E ancora: Catanzaro (Calabria); Rocca Imperiale (Calabria); San Mauro Cilento (Campania); Gatteo (Emilia Romagna); Laigueglia (Liguria); Sori (Liguria); Sirmione (Lombardia); Toscano Maderno (Lombardia); Porto San Giorgio (Marche); San Maurizio D'Opaglio (Piemonte); Verbania (Piemonte); Gallipoli (Puglia); Isole Tremiti (Puglia); Leporano (Puglia); Vieste (Puglia); Orbetello (Toscana). La bandiera blu non è stata confermata quest'anno a Cattolica (Emilia Romagna). 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confermate tutte le "bandiere blu" in Abruzzo: quattro sventolano sulla costa teatina

ChietiToday è in caricamento