rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità

Quasi in tremila all'apertura della stagione sciistica sugli impianti di Passolanciano-Maielletta

Ma già si rischia di chiudere. Domenica scorsa intanto, data l'affluenza, la strada statale 614 è stata chiusa in mattinata

Ottima affluenza registrata sugli impianti di Passolanciano-Maielletta che sabato ha aperto piste e impianti, registrando circa 1200 primi ingressi  e un totale di 2500/3000 persone, tra sciatori e altri visitatori.

Domenica scorsa, data l'affluenza, la strada statale 614 che da Pretoro porta in montagna è stata chiusa temporaneamente da metà mattina, come già accaduto in passato in caso di affollamento in quota, allo scopo di consentire la gestione ottimale di afflusso, deflusso e interventi di soccorso.

Tuttavia la neve scesa nei giorni scorsi non è stata abbastanza e già si rischia di chiudere i battenti, salvo abbondanti nevicate.

 "Tra oggi e domani chiuderemo le piste a causa della mancanza di neve e soprattutto dell'assenza dell'impianto di innevamento artificiale, per il quale erano stati stanziati milioni di euro dalla Regione, ma dell'impianto ancora niente. Dire che siamo molto arrabbiati è riduttivo", si sfoga all'Ansa Fabrizio Di Muzio della società Panorama Park, proprietario e gestore degli impianti di Passolanciano.

"Dalla Regione erano stati stanziati 20 milioni per l'ammodernamento della stazione - ricorda il gestore - che prevedeva 2 opere sostanziali: l'impianto di collegamento tra Passolanciano e Maielletta, che avrebbe ampliato del 30% il bacino, e l'impianto di innevamento artificiale, che ci avrebbe permesso di aprire anche a dicembre. Invece siamo rimasti al palo. Dei 20 milioni, circa mezzo milione se ne è andato per i progettisti, per progetti che non verranno realizzati. Stazioni così dimensionate hanno vita breve. Non è più possibile gestirne i costi, che sono più alti di quelli delle Alpi. Buona parte degli impianti del nord sono finanziati dal pubblico anche per la gestione e la manutenzione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quasi in tremila all'apertura della stagione sciistica sugli impianti di Passolanciano-Maielletta

ChietiToday è in caricamento