rotate-mobile
Attualità Francavilla al Mare / Viale dei Pini

Inizia l'abbattimento di 12 pini a Francavilla al Mare, Russo: "Verranno ripiantumati"

Lunedì su viale dei Pini è in programma l'abbattimento degli esemplari definiti con classe di pericolosità "estrema". Sul tratto qualche mese fa era crollato un albero

È previsto per lunedì l’inizio dei lavori di abbattimento di 12 pini lungo viale dei Pini a Francavilla al Mare. Un intervento annunciato dal sindaco Luisa Russo dopo che gli esemplari erano stati definiti con classe di pericolosità "estrema" 

Pochi mesi fa un albero era caduto lungo la stessa via dopo il maltempo e, a seguito anche di altri episodi e delle ripetute segnalazioni da parte dei residenti, il Comune di Francavilla al Mare aveva commissionato a un tecnico forestale la verifica di tutte le piante. 

Leggi le notizie di ChietiToday su Whatsapp

“La relazione tecnica ci ha restituito un risultato: su 53 piante, 12 dovranno essere abbattute perché il fattore di sicurezza naturale della pianta si è esaurito e quindi potrebbero, da un momento all'altro, cadere” ha spiegato Russo, rassicurando  che “altrettanti alberi verranno ripiantumati, sempre nella stessa zona, e quindi il patrimonio arboreo è conservato”. 

Per effettuare l'intervento da lunedì 18 a venerdì 22 marzo, durante i lavori, viale dei Pini resterà chiusa al trasporto pubblico locale e, all'occorrenza, anche al traffico veicolare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inizia l'abbattimento di 12 pini a Francavilla al Mare, Russo: "Verranno ripiantumati"

ChietiToday è in caricamento