rotate-mobile
Sport

A Chieti il PreMondiale di ginnastica ritmica tra Italia, Ucraina e Germania

Il capoluogo teatino si prepara ad ospitare un altro importante evento sportivo di livello internazionale. Appuntamento al Palatricalle “Sandro Leombroni” sabato 28 luglio dalle 18

Si prevedono migliaia di persone in città per il triangolare di ginnastica ritmica propedeutico ai Campionati Mondiali che si svolgeranno a Sofia in Bulgaria nel mese di ottobre. Saranno le nazionali di Italia, Ucraina e Germaniaa sfidarsi sabato 28 luglio dalle 18 al Palatricalle “Sandro Leombroni”. 

Alla competizione parteciperanno le dieci titolari della nazionale italiana.  Reduci da una medaglia d'argento,  un oro nella specialità 5 cerchi e un altro argento nel misto, conquistate agli Europei di Guadalajara in Spagna le ragazze azzurre se la vedranno con altrattanti nomi di prestigio a livello mondiale di Ucraina e Germania. 

I dettagli della manifestazione sono stati illustrati, nel corso di una conferenza stampa, dal Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, dall’assessore allo sport, Antonio Viola, dalla presidente della commissione turismo, sport e cultura, Maura Micomonaco, presente Anna Mazziotti, presidente della società Armonia d’Abruzzo, sette volte campione d’Italia e fucina di talenti di livello internazionale. 

"Ho voluto fortemente portare il Premondiale di ginnastica ritmica a Chieti – ha spiegato Anna Mazziotti – spuntandola su altre regioni che avrebbero voluto organizzarlo. Non è stato facile poter avere le atlete dell’Est ma ce l’abbiamo fatta". 

"E’ per noi motivo di grande orgoglio poter ospitare questo importante evento sportivo – ha evidenziato il Sindaco Di Primio – un sentito ringraziamento lo devo ad Anna Mazziotti e a sua figlia, Germana Germani, perché, grazie alla loro tenacia e professionalità, la nostra città si porrà al centro dell’attenzione mondiale per quanto riguarda la ginnastica ritmica. E’ per noi un privilegio poter contare su chi, con entusiasmo e spirito di dedizione, dedica la propria vita ad allevare delle vere e proprie campionesse".

Queste le atlete protagoniste: per la categoria Senior Alessia Russo (Società Armonia d’Abruzzo), medaglia di bronzo alla World Cup di Portimao in Portogallo quest’anno; Alexandra Agiurgiugulese (Società Udinese), vincitrice dei Giochi del Mediterraneo; Milena Baldassarri (Società Fabriano), attuale campionessa d’Italia individuale Senior; per la categoria Junior Eva Gherardi (Società Armonia d’Abruzzo), finalista agli Europei di Guadalajara in Spagna; Paola Cantatore (Iris Giovinazzo) e Talisa Torretti (Fabriano), anche quest’ultima finalista per l’Italia agli Europei. Per l’Ucraina potremo ammirare la nuova rivelazione Vlada Nikolchenko, che parteciperà con la società Armonia d’Abruzzo al Campionato di serie A1. 


"L’evento è di grande importanza  - ha rimarcato la presidente Maura Micomonaco - e anticipa i Mondiali che si terranno in autunno a Sofia. Sono felice di poter presentare, oggi, questo importante evento anche per il grande affetto che mi lega alla società Armonia con la quale ho praticato ginnastica ritmica per tanti anni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Chieti il PreMondiale di ginnastica ritmica tra Italia, Ucraina e Germania

ChietiToday è in caricamento