rotate-mobile
Sport

Pallacanestro Chieti, le Furie si aggiudicano il 51° torneo città di Campli

La Proger supera i padroni di casa con un netto 94-55. Domenica debutto in campionato contro Bologna

La Proger scende in campo con Piazza, Golden, Piccoli, Allegretti e Mortellaro; rispondono i farnesi con Petrucci, Salafia, Bottioni, Serafini e Gatti. Diversamente dalla partita contro Rieti, i biancorossi partono bene: dopo solo quattro minuti di gioco Chieti è avanti 9-0. Dal punto di vista difensivo, le Furie coprono bene tutti gli spazi, costringendo Campli a tiri particolarmente forzati. I primi punti dei padroni di casa sono realizzati da Serafini che approfitta di una disattenzione difensiva di Piazza. Chieti è inarrestabile in attacco, e continua a macinare punti su punti: Piccoli dall’arco e Allegretti dalla lunetta portano la Proger al +12 (4-16). Coach Millina chiama timeout per scuotere i suoi, ma i farnesi sono totalmente in balia del gioco rapido e preciso della Proger che chiude un primo quarto praticamente senza storia: 23-10.

Nel secondo periodo, Chieti continua ad essere un rullo compressore in attacco e a pressare con intensità in difesa. Il pressing delle “Furie” non rende vita facile all’offensiva farnese, troppo leziosa e prevedibile. Prevedibilità che permette alle Furie di mettere in mostra tutta la propria rapidità e abilità in contropiede. Ma col passare dei minuti, la Proger abbassa l’intensità iniziale e Campli ne approfitta mettendo in retina una serie di triple che porta la contesa sul -12 (33-21). Coach Galli predica calma e attenzione dalla panchina, i giocatori recepiscono il messaggio del tecnico varesino e mettono a segno un parziale di 6-0, portando il risultato sul 37-21 a tre minuti dall’intervallo lungo. Il nutrito vantaggio permette a coach Galli di provare diverse soluzioni e di far giocare tutti gli uomini a disposizione in panchina. Il quarto termina sul 47-27, con Mortellaro best scorer per la “Furie” con 12 punti a referto, seguito dai 9 dell’instancabile Golden; per Campli, 5 punti per Gatti, Norbedo e Bottioni.

Alla ripresa dall’intervallo lungo, le compagni presentano in campo gli stessi quintetti iniziali. Golden alza le percentuali dall’arco della Proger, portando Chieti sul +23 (50-27) ma Campli non si perde d’animo e Bottioni, Petrucci e Salafia iniziano a rendere più incisiva l’offensiva farnese. Quando sembra che Campli si stia mettendo sul binario giusto, ecco che Chieti torna a a pigiare sull’acceleratore, chiudendo il quarto sul 72-39.

L’ultimo periodo è normale amministrazione per la Proger, con le squadre che giocano a ritmi bassi e compassati fino al termine della contesa. L’incontro termina sul 55-94 per i teatini, foto di rito e si torna a casa con il trofeo di vincitori della 51^ edizione del Torneo di Campli. Così anche l’ultima gara di preparazione va in archivio, ancora 7 giorni e sarà campionato. Ospite della prima al Palatricalle sarà la Fortitudo Bologna, che oggi pomeriggio si è aggiudicata la Supercoppa battendo Scafati 72-70. sarà partita ben diversa da quella affrontata questa sera ma la Proger con un bilancio preseason di 8 vittorie su 10 confronti ha dimostrato di esser ben preparata e pronta alla sfida.

CAMPLI - PROGER CHIETI 55-94 (10-23, 27-47, 39-71)

PROGER CHIETI: 94
Mortellaro 15, Allegretti 14, Golden 14, Venucci 12, Davis 11, Piccoli 9, Sergio 8, Zucca 7, Ippolito 4;

CAMPLI: 55
Serafini 3, Gatti 5, Salafia 8, Ponziani 3, Bottioni 8, Petrucci 7, Norbedo 9, Salafia 8, Nardi 6, Scortic

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallacanestro Chieti, le Furie si aggiudicano il 51° torneo città di Campli

ChietiToday è in caricamento