rotate-mobile
Sport Guardiagrele

Anche Guardiagrele si prepara ad accogliere il Giro d’Italia: salta il mercato, ecco i divieti

La gara ciclistica, domenica 11 ottobre, passerà costeggiando il centro storico e la zona Cappuccini. Strade chiuse dalle 10

Anche Guardiagrele si prepara ad accogliere il Giro d’Italia. La nona tappa attraverserà la città domenica, quando la carovana in rosa passerà in località Caprafico, lungo la Statale 81, salendo fino a San Giovanni in prossimità del bivio Grotta, percorrendo via Marruccina e giungendo all’arco di ingresso del centro storico, imboccando poi  via Occidentale, verso Bocca Di Valle per proseguire alla volta di Pretoro. Il passaggio del Giro è previsto nell'arco di tempo tra le 12.10 e le 12.30.

La gara ciclistica passerà costeggiando il centro storico e la zona Cappuccini.

Le strade interessate dal passaggio dei corridori chiuderanno alle 10.00 e riapriranno intorno alle 12.45 mentre il mercato settimanale sarà sospeso.

"Chiediamo scusa fin da ora per i piccoli disagi che potrebbero sorgere relativamente agli orari delle funzioni religiose sia per quanto riguarda la cattedrale di Santa Maria Maggiore, sia per il Convento dei Cappuccini. Chi dovrà raggiungere le due strutture dovrà, quindi, attenersi a questi obblighi e anticipare la propria uscita" avverte il neo sindaco Donatello Di Prinzio.

L'evento sportivo tuttavia sarà un'importante vetrina per Guardiagrele, come rimarca il primo cittadino. "Ci apprestiamo a vivere una giornata di sport, di allegria e serenità. Ci scusiamo con gli esercenti ambulanti che vedevano nel Giro una possibilità in più per vendere i propri prodotti ma è necessario garantire regole e sicurezza. Speriamo di essere capiti, non mancherà modo di valorizzare il mercato domenicale e i venditori che arrivano a Guardiagrele, anzi l’impegno è quello di creare iniziative a breve per recuperare l’inconveniente".

Anche le autovetture dei residenti, che durante le domeniche di mercato venivano parcheggiate fuori le mura per garantire maggiore possibilità di sosta ai furgoni degli ambulanti, dovranno essere lasciate all’interno del centro storico.

Non mancheranno le iniziative dei commercianti con vetrine addobbate in rosa e i gestori dei ristoranti stanno studiando menù rivisitati per l’occasione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Guardiagrele si prepara ad accogliere il Giro d’Italia: salta il mercato, ecco i divieti

ChietiToday è in caricamento